Lascia la tua Testimonianza: raccontaci la tua esperienza!

  • Gli alunni delle classi quarte hanno approfondito il concetto di inquinamento legato allo smaltimento della plastica nei nostri mari. Hanno analizzato le conseguenze per flora, fauna e esseri umani. Infine hanno analizzato cosa la nostra scuola già fa per riciclare la plastica ed elaborato proposte su cosa si potrebbe ancora fare per potenziare il riciclo.
    Scuola primaria Dante Alighieri - Gradisca D'Isonzo
  • Gli alunni delle classi quarte hanno lavorato sul concetto di "ACQUA come BENE UNIVERSALE". Attraverso il percorso "Acqua, clima e sostenibilità" hanno fatto un viaggio nel passato con i loro nonni e hanno capito quanto fosse importante conservare l'acqua e quanto fosse indispensabile nella vita di tutti i giorni.
    Scuola primaria Dante Alighieri - Gradisca D'Isonzo
  • L'Acqua è molte cose: vita, salute, alimentazione, tempo libero... Proteggere e preservare l'ACQUA significa garantire il FUTURO del nostro PIANETA.
    ICS "MATTARELLA-BONAGIA" (PALERMO) - CLASSE 1D SSPG
  • In occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo affrontato la condizione della Donna in Paesi dove è ancora molto forte la discriminazione di genere e la discriminazione sociale a tutti i livelli. Le storie di Miriam Makeba e di Nice Nailantei Leng'ete hanno testimoniato coraggio e determinazione nella lotta ai pregiudizi e alle disuguaglianze sociali che hanno combattuto con tutte le loro energie e hanno fatto comprendere ai bambini che non gesti eroici, ma ogni piccolo gesto della vita quotidiana, spesso, può diventare una piccola conquista.
    Istituto Comprensivo "G. Grassi" di Martina Franca
  • In occasione della Giornata Internazionale della Donna ricorrente, le storie di Miriam Makeba e di Nice Nailantei Leng'ete hanno testimoniato coraggio e determinazione nella lotta ai pregiudizi e alle disuguaglianze sociali che hanno combattuto con tutte le loro energie e hanno fatto comprendere ai bambini che non gesti eroici, ma ogni piccolo gesto della vita quotidiana, spesso, può diventare una piccola conquista.
    Istituto Comprensivo "G. Grassi" di Martina Franca
  • L'acqua è preziosa perché...
    Ics Mattarella Bonagia. Classe 1F SSPG, plesso Mattarella.
  • Breve video in stop motion realizzato dagli alunni della 5D della scuola primaria Calamandrei di Zola Predosa (a.s 2022/2023). Il piccolo corto racconta la vita di due attiviste per l'ambiente, Greta e Vanessa, con un finale inventato che vuole lanciare un messaggio importante per la lotta contro il cambiamento climatico!
    Calamandrei Zola Predosa (BO)
  • Tutti gli alunni della Scuola Primaria Custodia, ancora una volta, si sono impegnati nell\'approfondire e ricordare quanto sia preziosa l'ACQUA per il bene nostro e di tutto il pianeta. In collaborazione con AMREF, si sostiene la salvaguardia, evitando gli sprechi, dell'ACQUA, che in alcuni luoghi della terra è già da tempo insufficiente, come per i tanti bambini africani che l'associazione AMREF aiuta. Anche la nostra scuola ogni anno rinnova il proprio impegno devolvendo dei fondi raccolti attraverso la realizzazione di mercatini solidali. Uniamoci tutti per proteggere l'ACQUA, bene insostituibile.
    Scuola Primaria Custodia - Polistena (RC)
  • Con la IIA abbiamo parlato di biodiversità, cause antropiche dei cambiamenti climatici e strumenti messi in campo per contrastarli. Domani calcoleremo la nostra impronta ecologica e discuteremo di che cosa possiamo fare per migliorare la salute del nostro pianeta.
    Scuola secondaria di primo grado M. Buonarroti di Ponte a Egola, San Miniato (Pi)
  • Gli alunni della classe IIB hanno realizzato un lavoro di gruppo volto a scoprire come le nostre azioni quotidiane possono influire sulla salute dell'ambiente, degli animali e degli altri esseri umani, come proposto dal progetto Amref. I ragazzi hanno lasciato la loro "impronta ecologica", volta a sensibilizzarli su un sano e rispettoso stile di vita e farli riflettere sul fatto che ogni loro azione ha un impatto sul mondo. Ogni attività svolta è stata occasione di dibattito, scambio di idee e riflessione, dove ogni alunno ha contribuito attivamente. Grazie per la bella esperienza!
    Scuola secondaria di I° "M. Buonarroti", Ponte a Egola (PI)
  • Gli alunni hanno riflettuto individualmente e in piccoli gruppi su quali azioni possiamo compiere quotidianamente per risparmiare l'acqua. Hanno condiviso le loro idee in classe e messo insieme i punti più efficaci e coerenti. Hanno infine realizzato questo cartellone collettivamente, in modo da condividere con la scuola le loro riflessioni e ricordare quotidianamente cosa possiamo fare per non sprecare inutilmente questo bene prezioso.
    I.C. Gandhi - Classe 1D della Scuola Secondaria di 1° Grado "Domenico Zipoli"
  • Gli alunni hanno realizzato due lavori di gruppo. Il primo si è dedicato a rappresentare tramite dei disegni le cinque caratteristiche dell'acqua, espresse nelle attività che Amref ci ha suggerito a inizio anno scolastico. L'altro gruppo si è dedicato a ricercare informazioni sulla figura del "migrante ambientale", per rispondere ad alcuni quesiti da voi proposti. Ogni attività è stata occasione di riflessione e ogni alunno ha collaborato attivamente alla realizzazione di ciò che alleghiamo. Grazie
    I.C. "Giacomo Racioppi" di Moliterno (PZ), classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado
  • Il progetto di Educazione Civica che coinvolge la scuola dell’infanzia dell'I.C. "Marino Centro", per A.S.2021-2022, utilizza il racconto "Un mondo di fiori" (tratto dalla raccolta "Un mondo per tutti") che affronta la tematica riguardante la salvaguardia/incremento delle api sul nostro pianeta. La supereroina della nostra storia proverà in tutti I modi a salvare il mondo, cercando soluzioni e provando a renderlo migliore.
    Scuola dell'infanzia Pertini - I.C.MARINO CENTRO - MARINO (RM)
  • Abbiamo svolto il progetto Amref all'interno dell'attività di musica e di educazione civica. Ci interessava fare conoscere ed apprezzare la musicalità del suono di lingue diverse da quella madre ed anche perché, in queste classi, ci sono bambini e bambine provenienti da vari paesi comunitari ed extracomunitari. Ci è sembrato un valido modo anche per favorire e migliorare l'inclusione di tutti e tutte. Abbiamo impiegato circa un mese/ mese e mezzo per ascoltare le storie e le ninne nanne e loro si sono appassionati ai racconti. Chiedevano dove fossero questi paesi e, con l'aiuto della Lim, abbiamo fatto anche geografia. È stato un bel momento di confronto e condivisione ad ampio raggio.
    IC Pacinotti plesso G. Pascoli
  • Grazie al progetto "Comunicare l'Africa. Istruzioni per l'uso" i ragazzi e le ragazze delle classi Terza D ed E hanno conosciuto il continente africano da vari punti di vista. Superando stereotipi e luoghi comuni hanno raccolto informazioni, confrontato dati, realizzato cartelloni e prodotti digitali. Nel loro immaginario di uomini e donne del futuro ha trovato posto un'altra Africa. Un continente ricco di risorse e di cultura, tutto da scoprire e amare.
    Scuola Secondaria di I grado Michele Fioravanti, IC Aretusa, Roma
  • Per i ragazzi è stata una bella esperienza. Conoscere altre culture e soprattutto sapere che ci sono realtà molto diverse dalla nostra, scoprire che ci sono tanti bambini soffrono la fame, per questo vi sono grati del lavoro che svolgete per aiutarli.
    I.O. Polo Lungro Plesso San Basile
  • Tutti i nostri alunni hanno aderito al progetto attraverso la rappresentazione della favola della "Volpe e la Iena". La realizzazione del cartellone è stata eseguita utilizzando materiali appartenenti alla natura e con tecniche di digito-pittura. Il lavoro individuale di ogni singolo alunno, dalla prima alla quinta classe, ha contribuito a creare un mosaico straordinario di colori e luci. Questa attività ha trasmesso ai nostri alunni l'importanza della solidarietà e del rispetto reciproco per concorrere alla realizzazione di una convivenza civile tra i popoli del mondo.
    Scuola Primaria di Lungro (CS)
  • Fra le tematiche del progetto, noi alunni abbiamo voluto ampliare gli aspetti che riguardano soprattutto lo sviluppo sostenibile, attraverso piccole azioni come la raccolta differenziata o la riduzione dello spreco di cibo, andare in bicicletta, dare una seconda vita agli oggetti o donarli etc…
    Plesso Mattarella di Palermo