ISTRUZIONE: A ROMA UNA SERATA PER LE RAGAZZE DEL SUD SUDAN

22 Nov 2016

22 Nov 2016

Istruzione: a Roma una serata per le ragazze del Sud Sudan

  • max paiella
  • Ludovico_Fremont
  • visori 3d
max paiella
"Educare una ragazza per educare una Nazione", si legge su uno dei cartelli all'ingresso della Scuola Secondaria Femminile di Scienze di Maridi, Sud Sudan.
Uno slogan, questo, in cui crede fermamente anche la Famiglia Ricci, da anni al fianco di Amref per favorire la crescita di questo Paese straziato dalla guerra.
A sostegno dell'iniziativa "Michele Ricci School for Life", che si propone di supportare il progetto WHISH di Amref,  il prossimo 6 dicembre si terrà un gran galà della solidarietà , presso la location di Spazio Novecento a Roma. Il ricavato della serata sarà destinato a finanziare le borse di studio per le ragazze che frequentano la scuola d Maridi. 

Ospite d'eccezione sarà il comico Max Paiella, noto per le divertenti rivisitazioni delle più note canzoni della musica italiana.
Per far vivere agli ospiti più da vicino la realtà del Sud Sudan, interverrà anche l'attore Ludovico Fremont, che leggerà un testo tratto dal Web reportage Home Hope in cui si racconta la drammatica situazione del Paese africano attraverso gli occhi di Bosco, un operatore sanitario locale deciso a non abbandonare la sua terra per contribuire a costruire, con il suo lavoro, un futuro migliore per il Sud Sudan.

Gli ospiti della serata organizzata dalla Famiglia Ricci ascolteranno la storia di Bosco e guarderanno ciò che lui stesso vede, esplorando con i visori della realtà 3D le poetiche tavole di Gabriel Pacheco, illustratore di fama internazionale.

L'impegno di Amref e della Famiglia Ricci per il Sud Sudan parte dall'educazione di giovani donne, nella convinzione che solo un popolo istruito possa dirsi realmente libero, dalle guerre, dalla fame, dal bisogno.

Una strada che la più giovane nazione africana ha sì intrapreso, ma che è tuttora impervia e lunga. Quella del Sud Sudan è infatti una delle più drammatiche emergenze umanitarie del mondo, sebbene l'opinione pubblica ne parli molto poco.
Tra il 2012 e il 2015 risulta essere il terzo Paese, dopo Siria e Yemen, a ricevere il volume maggiore di aiuti umanitari e la sua economia è tanto fragile da non essere ancora in grado di tenersi in piedi senza un supporto esterno.  


Dettagli dell'evento

Aperitivo e degustazione vini
martedì 6 dcembre ore 20:00
Spazio Novecento - Piazza Guglielmo Marconi, 26/B - Roma

Per maggiori informazioni:
email info@michelericcischoolforlife.it
tel.     +39 335 63 11 636


Scarica l'invito
Invito__6_dicembre.pdf



Altre informazioni correlate



Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI
Amref Health Africa