ENEA IN VIAGGIO

Home News & Eventi Blog
10 Apr 2017

10 Apr 2017

Enea in viaggio

  • Enea in viaggio
  • Enea in viaggio 2
  • Enea in viaggio1
Enea in viaggio
Un viaggio mitico, un eroe, un’epopea. Profugo in cerca di un futuro, Enea lascia la terra natia, afflitta dalla guerra, e approda sulle coste italiane. È la sua salvezza. La leggendaria avventura, che ricorda nei suoi tratti più infelici i fatti di cronaca odierni, è il pretesto da cui prende vita “Enea in viaggio”, un esperimento di intervento artistico e culturale che indaga il tema del viaggio ripercorrendo e contestualizzando il mito di Enea attraverso un percorso di teatro integrato.


Il progetto si serve del linguaggio artistico per favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione, soprattutto in territori dove risulta particolarmente complesso il rapporto fra popolazione residente e migranti, come quelli delle aree periferiche romane. È in questa ottica che si inquadra la pluralità di partecipanti al progetto: cittadini, associazioni, attori e migranti. Nello specifico, 14 attori della Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro Argentina - Teatro di Roma si affiancheranno a 15 migranti che collaborano con l'Associazione Liberi Nantes di Pietralata, sotto la direzione della regista Emanuela Giordano e il coordinamento di 2 formatori.

Le attività di “Enea in viaggio” si articoleranno in tre fasi:
 8 laboratori-incontri fra migranti, attori, cittadini e scuole presso le sale del Teatro India e Argentina; 
 9 giornate di performance e laboratorio aperto in tre quartieri periferici di Roma - Tor Bella Monaca, Quarticciolo e Pietralata- ; 
 infine, un’intera giornata di atelier/laboratorio aperto alla città che si concluderà con una performance finale con 200 partecipanti in scena.

“I laboratori, iniziati giovedi 6 aprile, stanno andando benissimo. I feedback dei ragazzi e le loro reazioni alle attività sono di una forza incredibile. Dopo solo due incontri, la cosa che risulta più evidente è il un percorso meraviglioso che sta facendo il Teatro di Roma, assumendo palesemente il suo ruolo di teatro di città”, ha evidenziato Noemi Caputo, coordinatrice del progetto.


------
Enea in viaggio”, è vincitore del Bando MigrArti 2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo .
Il Teatro Argentina - Teatro di Roma, capofila del progetto, lo realizza in collaborazione con l’Associazione Liberi Nantes e Amref Health Africa - Italia.



Altre informazioni correlate



Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI
Amref Health Africa