560 NUOVI DIPLOMATI DI AMREF HEALTH AFRICA IN SCIENZE MEDICHE

12 Dic 2017

12 Dic 2017

560 nuovi diplomati di Amref Health Africa in scienze mediche

  • diploma operatori sanitari 2
  • diploma operatori sanitari
  • Diploma operatori sanitari 3
diploma operatori sanitari 2
La 31esima cerimonia di diploma e l’ultima in qualità di Centro Internazionale di Formazione di Amref, prima della definitiva transizione verso l’Università Internazionale di Amref.

Il sistema nazionale del Kenya - e con esso quello dell’Africa - da oggi beneficerà di 560 nuove leve, professionisti del settore diplomati in salute comunitaria, infermieristica, ostetricia e altre specializzazioni.

I professionisti hanno partecipato ad una elaborata cerimonia di diploma presso il Centro Internazionale di Formazione di Amref, alla quale ha preso parte come ospite d’onore anche il Dott. Fred Matiang’i, Segretario di Gabinetto per l’Educazione, le Scienze e la Tecnologia.

Si è trattato della 31esima cerimonia di diploma, l’ultima per l’istituto di Amref come Centro Internazionale di Formazione. Dopo quest’ultimo evento, infatti, si compirà in via definitiva la transizione verso l’Università Internazionale, così come riconosciuta dalla lettera ufficiale ricevuta dal Ministero dell’Istruzione il primo agosto scorso, a seguito della raccomandazione della Commissione per l’Istruzione Universitaria.

Il Dott. Maitang’i ha commentato questa trasformazione, sottolineando la sua fiducia nel fatto che Amref sarà in grado ancora di avere un ruolo di prim’ordine nella formazione degli operatori sanitari in Kenya e nell’intero continente Africano. Il Segretario di Gabinetto si è poi congratulato con i 560 neo diplomati. “Non c’è dubbio che questi professionisti hanno acquisito le necessarie conoscenze, capacità e competenze per giocare a tutti gli effetti un ruolo fondamentale nel sistema sanitario di questo Paese”.

L’Africa al momento soffre una carenza di personale medico di oltre 1,2 milioni di operatori. Per questo espandere la formazione professionale è tanto essenziale per il contiente. Amref Health Africa è da sempre in prima linea nell’opera di riduzione di questo enorme gap, attraverso le sue attività di formazione, che si servono anche dell’e-Learning.

Il Dott. Githinji Gitahi, CEO di Amref Health Africa, ha sottolineato che la transizione da un college di medio livello a una università giocherà per l’Africa un ruolo cruciale nel dotare la forza lavoro in ambito sanitario di ulteriori competenze e conoscenze per aiutare la loro stessa gente.

“Molti dei nostri diplomati potranno ora iscriversi anche all’Università di Amref, per accrescere le loro qualifiche e passare da un diploma ad una laurea. Questo contribuirà a cambiare il sistema sanitario del Kenya e dell’Africa, che ancora soffre forti deficit nella forza lavoro”, ha dichiarato Gitahi.



Altre informazioni correlate



Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI
Amref Health Africa