In occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela vogliamo ricordare i suoi insegnamenti: rimettere al centro del dibattito la pace e i diritti umani. Contro ogni razzismo.

Oggi, 18 luglio 2018, ricorre il centenario dalla nascita di Nelson Mandela.

«Ricordare la lezione morale, politica ed umana di Nelson Mandela è un imperativo per tutti coloro che, come noi, lavorano in Africa per migliorare le condizioni di vita delle persone - dichiara Roberta Rughetti, responsabile Programmi Africa di Amref Italia - . Noi crediamo che pace e diritti, a partire da quello alla salute del quale ci occupiamo in modo specifico, debbano essere al centro dell'agenda politica di tutti i Paesi».

L'impegno di Amref sulla scia dell'esempio di Mandela

«Il nostro impegno è per l'empowerment delle fasce più deboli della popolazione, soprattutto nel continente africano. Mandela è in questo senso molto più di un esempio, molto più di un'icona, è l'emblema dell'Africa che rialza la testa, che si libera di ogni forma di postcolonialismo e si batte per un futuro di pace duratura e condizioni di vita dignitose per tutti. Invitiamo chi oggi chiude i porti ai migranti, chi oggi erige muri e alimenta razzismo e xenofobia, a studiare la lezione di Nelson Mandela, che certamente avrebbe voluto un mondo diverso e per questo si è battuto tutta la vita, in carcere, per 26 anni, e da Presidente del Sudafrica».