Amref Health Africa - Italia aderisce al network italiano del Global Compact delle Nazioni Unite, la rete che unisce su base volontaria governi, imprese, agenzie Onu, organizzazioni sindacali e della società civile, con lo scopo di promuovere su scala globale la cultura della cittadinanza d'impresa. Il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione.

"Amref - ha dichiarato Guglielmo Micucci, direttore Amref Italia - aderisce convintamente all' United Nations Global Compact, il programma delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs). Crediamo infatti che per rispondere alle sfide sociali e ambientali sia necessaria un'assunzione di responsabilità globale e collettiva e la più ampia sinergia tra soggetti economici e organizzazioni non profit impegnate nello sradicamento della povertà estrema, nella diffusione della pace e nella promozione dello sviluppo umano. Gli SDGs interessano tutti, perciò siamo e saremo sempre impegnati nel creare piattaforme condivise in cui pubblico e privato, aziende e società civile, condividano esperienze e pratiche sostenibili, sotto l'egida dei diritti delle persone.


--
Il Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta l'iniziativa strategica di cittadinanza d'impresa più ampia al mondo. Nasce dalla volontà di promuovere un'economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell'ambiente e della lotta alla corruzione. È stata proposta per la prima volta nel 1999, presso il World Economic Forum di Davos, dall'ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan e, a partire dal luglio del 2000, è stato lanciato operativamente dal Palazzo delle Nazioni Unite di New York il Global Compact delle Nazioni Unite. Da allora, vi hanno aderito oltre 18.000 aziende provenienti da 161 paesi nel mondo.

--

Maggiori informazioni e lista aggiornata delle adesioni qui:

Ihttps://www.globalcompactnetwork.org/it/

https://www.globalcompactnetwork.org/it/il-network-italiano-ita/i-partecipanti.html