La Mostra Ex Africa " storie e identità di un'arte universale, prodotta e organizzata da CMS.Cultura in occasione dell'anno dei rapporti culturali Italia Africa indetto dal Ministero degli Affari Esteri, è in programma al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 29 marzo all'8 settembre 2019.

La mostra nasce all'interno della campagna "Vivere insieme in pari dignità", a cui anche Amref partecipa.

La mostra prevede oltre 270 opere con un concept espositivo che intende narrare, attraverso opere raffinate, testimonianze di una grande cultura, un viaggio nel tempo e nei luoghi tra l'XI e il XXI secolo.

Ex Africa è l'esposizione sull'arte africana più ampia mai realizzata in Italia, per la varietà di temi trattati, e che documenta i diversi sguardi con i quali l'Occidente si è posto dinnanzi alle espressioni plastiche dell'Africa.

In mostra si intrecciano le storie delle grandi esplorazioni portoghesi del XV e XVI secolo con quelle dei grandi regni africani, si farà una riflessione sulle avanguardie storiche e sull'eredità dell'arte africana nella cultura europea, per concludere con le dirompenti arti contemporanee africane.

Per dettagli visita il sito della mostra: https://www.mostrafrica.it/