In ambito dell'emergenza COVID-19, che ad oggi vede in Etiopia 352 casi confermati di Coronavirus, il Ministero della Salute dell'Etiopia (MOH) ha annunciato, lunedì 18 maggio, una collaborazione con Amref Health Africa, volta a sensibilizzare, informare e formare correttamente operatori sanitari, per far fronte alla pandemia. Amref Health Africa utilizza Leap come piattaforma mHealth per offrire questo supporto alle comunità. Di seguito, la lettera recentemente diramata dal Ministro della Salute etiope, la Dott. ssa Lia Tadesse.

Nell'ambito del piano di preparazione e risposta del governo etiope al COVID-19, il Ministero della Salute dell'Etiopia (MOH) ha lanciato una nuova piattaforma di formazione tramite telefono cellulare per operatori sanitari in prima linea, al fine di aiutare a prevenire e contenere l'epidemia di COVID-19.

L'Etiopia è uno dei Paesi africani più vulnerabili in relazione al COVID-19, e ad oggi (19 maggio 2020) conta 352 casi. Il governo dell'Etiopia ha implementato misure rigorose per rafforzare la preparazione e la risposta del Paese alla pandemia. Sviluppare le capacità degli operatori sanitari di migliorare la sorveglianza, di diagnosi precoce, di monitorare la diffusione della malattia e di curare i casi positivi, è fondamentale per fare la differenza nella lotta contro la pandemia. La soluzione sanitaria mobile è quindi una potenziale strada per sostenere questi sforzi.

Sfruttando l'innovativa tecnologia mobile Leap, il Ministero della Salute dell'Etiopia ha lanciato la piattaforma di telefonia mobile per la formazione degli operatori sanitari (Health Extension Workers, o HEW) e dei loro supervisori su COVID-19. Combinando SMS interattivi, addestramenti audio, quiz e altri strumenti di apprendimento, questa nuova piattaforma di formazione tramite telefono cellulare aiuta gli HEW a dotarsi delle capacità e delle conoscenze necessarie per supportare le loro comunità nella prevenzione e nel contenimento della pandemia di COVID-19.

Grazie a Leap, gli HEW coinvolti nella formazione, leggono testi generati automaticamente, interagiscono con i messaggi audio e possono condividere le proprie conoscenze con amici e colleghi, attraverso l'utilizzo di chat di gruppo e con la possibilità di comunicare sempre e ovunque, utilizzando i propri dispositivi mobili cellulari o smartphone. Ciò consentirà loro di identificare e riferire casi sospetti, nonché di prevenire possibili trasmissioni.

Il MOH, in Etiopia, ha collaborato con Amref Health Africa per avviare la formazione in tutto il Paese, raggiungendo migliaia di operatori sanitari. Tutti coloro che saranno coinvolti nella formazione, verranno formati in un mese e attivamente impegnati nella prevenzione e nel controllo di COVID-19. In futuro, questa piattaforma continuerà ad essere utilizzata per la formazione e la divulgazione di informazioni, in ambito sanitario, anche se non in relazione a COVID-19.