Ami l’Africa e vuoi partecipare attivamente alla vita di Amref?
Vuoi impegnarti concretamente affinchè la salute sia un diritto universale, portando soluzioni africane nella realtà quotidiana?
Entra nella nostra rete di gruppi locali o crea un gruppo nella tua città!
Cosa sono i gruppi locali di Amref?
I gruppi locali di Amref sono composti da
volontari che diffondono le campagne e i progetti di nella loro città, con il coordinamento dell’ufficio nazionale. Non ci sono requisiti da rispettare per creare un gruppo,
bastano impegno, creatività e credere, come Amref, che un mondo sano è un diritto di tutti! Nel tuo percorso conoscerai tante persone che condividono la tua motivazione e con loro potrai crescere e professionalizzarti, grazie ai momenti di formazione ed all’interazione con i volontari di tutta Italia.
Cosa fanno i volontari dei gruppi locali Amref?
- Informazione e sensibilizzazione sulle campagne di Amref durante eventi pubblici, concerti, fiere e ogni altra occasione in cui sia possibile entrare in contatto con la propria comunità.
- Organizzano eventi culturali e di raccolta fondi, mostre fotografiche, cineforum, incontri nelle scuole.
- Fanno rete con altre associazioni e creano occasioni di diffusione dei progetti, dei valori e della visione di Amref a livello locale, coinvolgendo i media locali, le scuole, gli enti locali, le aziende, gli ordini professionali...
Per essere ricontattato e scoprire di più sui gruppi di Amref, compila il form seguente e ricorda...
La salute dell’Africa passa anche dalla tua città!Gruppo di Broni (Pavia)
Siamo un gruppo di amiche molto attive, organizziamo iniziative di carattere pubblico e nelle scuole e tutti ormai ci conoscono! A tenerci unite è l’amore per l’Africa e il bisogno di fare qualcosa di utile e concreto, che si rispecchia in pieno nella filosofia di Amref: non vogliamo fare “beneficenza”, ma creare le opportunità e le capacità per uno sviluppo autonomo e sostenibile. Ci dedichiamo alla causa con costanza e convinzione, per dare l’esempio e sensibilizzare chi ci circonda!
Gruppo di Torino

Noi volontari del gruppo di Torino crediamo nella forza dei più giovani: è per questo che concentriamo il nostro impegno nell’organizzazione di percorsi e laboratori didattici per le scuole. Collaboriamo con atre comunità e associazioni locali e cerchiamo di essere presenti nelle tante iniziative culturali della nostra città per mostrare un altro volto dell’Africa e cambiare la prospettiva di chi ci ascolta. Proprio l’approccio diverso di Amref e dei suoi flying doctors ci ha appassionato e spinto ad incontrarci per creare il gruppo, ormai attivo da più di un decennio!
Gruppo di Palermo

Ci sono incontri che ti cambiano la vita, come quello tra Amref e il gruppo di Palermo.
Condividere, accogliere, sostenere, crescere e far crescere sono i nostri imperativi! La spinta a perseverare, nonostante i tanti impegni quotidiani? La concretezza di un progetto idrico finanziato con le nostre iniziative; la potenza del messaggio di sensibilizzazione che dà un volto e una voce a chi non ce l’ha. Siamo tutti diversi, ognuno ha il suo talento e la sua passione, ma è bello unirli per dare vita a un sogno comune, che abbraccia l’Africa dalla nostra Palermo.