Al centro a Dagoretti Nairobi

Dal 2000 Amref Health Africa in Kenya ha avviato interventi di tutela dell'infanzia per rispondere alla crescita esponenziale di bambini e ragazzi di strada nell’area di Dagoretti. La zona ospita 17 slums che, al tempo, vedevano la presenza di circa 11.500 bambini di strada.

Per rispondere ai bisogni di questi bambini e ragazzi, Amref ha sviluppato e implementato l'approccio con base comunitaria delle «4 R», ossia Recupero, Riabilitazione, Ri-socializzazione e Reintegrazione, con l'obiettivo di migliorare lo stato di salute e benessere dei bambini di Dagoretti.

Amref ha deciso di adottare un approccio Family-Community Centered (F-CCA), con l'obiettivo di rafforzare le famiglie, le comunità e le reti di protezione dell'infanzia lavorando e coinvolgendo le autorità locali, i gruppi della società civile e i membri della comunità, bambini inclusi.

Questo approccio riconosce che le misure proattive prese a livello comunitario svolgono un ruolo vitale nella sicurezza dei bambini e, legato a reti più ampie di intervento, ha dimostrato di essere uno dei mezzi più efficaci per la protezione dei bambini da violenza

Principali risultati raggiunti

  • Garantito l'accesso all'educazione a 26.000 bambini.
  • Abbiamo supportato nella formazione professionale 850 adolescenti.
  • Abbiamo formato nella protezione dell'infanzia oltre 46.000 membri della comunità, 1.700 genitori e più di 200 opinion leaders.
  • Abbiamo costruito e rafforzato il Dagoretti Child Protection Camp e lo Youth Empowerment Centre.