Fa.C.E. è un progetto triennale finanziato da Con i Bambini alla Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi che si propone di potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età 0-6 anni nei territori di Reggio Emilia, Napoli, Palermo e Teramo.

Iniziato nell’autunno 2018 ed entrato nel vivo nel 2019 e nel 2020, Fa.C.E. ha coinvolto con azioni pilota oltre 2000 genitori e bambini. Nel progetto, Amref ha il compito di rafforzare il contributo dei servizi e degli operatori sanitari nel ridurre una condizione di povertà educativa multidimensionale. Risulta fondamentale rendere protagoniste le famiglie, soprattutto quelle marginali, fin dalle prime fasi del progetto, perché una città educante è una città dove educazione e partecipazione si affiancano.

Gli operatori dei servizi (sanitari, sociale e educativi) dei territori di progetto coinvolti nei percorsi di co-progettazione lavoreranno in maggiore sinergia e in continuità sulla presa in carico di donne e bambini.

Alcuni risultati raggiunti nel 2020

  • L'intera rete ha già coinvolto circa 1.150 bambini e circa 840 genitori in attività di gioco e apprendimento.
  • Amref ha attivato una piattaforma online per tutti i professionisti e gli operatori coinvolti nelle attività del progetto che ha curato percorsi di approfondimento in ambito socio-sanitario. 
  • Confronto con la rete socio sanitaria locale e con i partner sui bisogni e sulle necessità delle famiglie durante il periodo di lockdown, scambiando consigli e buone pratiche sulla gestione delle attività extra-scolastiche, per la partecipazione ai percorsi in sicurezza.
  • Vaccinare salva la vita: le testimonianze degli operatori Amref in un video messaggio da alcuni pediatri e medici di base che svolgono la loro professione nei territori toccati dal progetto nella sensibilizzazione sul tema delle vaccinazioni.
Grazie al sostegno di: