Il corso triennale di formazione per operatori sanitari (Clinical Officer) è attivo continuativamente dal 1998 e finora sono stati formati oltre 800 professionisti medici. Di questi, costituisce oggi circa il 70% di tutto il personale sanitario di livello intermedio del Paese.

Decenni di guerra di indipendenza e conflitto civile hanno messo in ginocchio il giovane Sud Sudan.

Il sistema sanitario del Paese non ha mai avuto una vera opportunità di sviluppo e la carenza di medici e operatori sanitari impedisce di assicurare alla popolazione in difficoltà le cure di cui ha bisogno.

Il nostro progetto è implementato in coordinamento con Amref Sud Sudan e con le autorità governative nazionali e statali, soprattutto il Ministero della Salute.

È forte inoltre la collaborazione con il Liceo Scientifico Femminile di Maridi, fondato da Amref nel 2013, al fine di aumentare la percentuale di ragazze iscritte a corsi di formazione professionale nel campo della salute.

Alcuni Clinical Officer formati nel nostro istituto ricoprono oggi cariche dirigenziali nel sistema sanitario nazionale.

Nel Maridi Health Science Institute è attivo anche un corso professionale di ostetricia (84 iscritti nel 2020) finanziato da UNFPA.

Alcuni risultati raggiunti nel 2020

  • 40 studenti, di cui 29 maschi e 11 femmine, iscritti al corso di Clinical Officers
  • È stata installata e coperta una sorgente poco profonda vicino all'istituto, utilizzata come strumento di dimostrazione pratica ai 40 studenti. D'ora in poi ne beneficeranno circa 5.691 persone. 
  • Il corso di formazione prevede l'insegnamento di 16 materie per fornire non solo competenze cliniche, ma anche gestionali.