PASPED è un progetto della durata di 15 mesi finanziato dall’AICS Dakar e che fa parte del programma PLASEPRI/PASPED per lo sviluppo del tessuto socio-economico senegalese e la valorizzazione della diaspora senegalese in Europa e in Italia

Italia e Senegal sono due paesi fortemente connessi da relazioni non solo migratorie ma anche commerciali e di cooperazione. A fine 2018, i senegalesi iscritti agli elenchi e residenti in Italia sono circa 106.256, rappresentando la 12° comunità non comunitaria immigrata e la 4° africana.

Il progetto PASPED si propone di mettere al centro il contributo determinante che la diaspora senegalese all'estero può rivestire nella promozione dello sviluppo socio-economico del Paese d'origine.

I volumi di risparmio e la vivacità imprenditoriale sono elementi chiave che necessitano di essere valorizzati attraverso un percorso di informazione, formazione e sostegno alla strutturazione di business plan concorrenziali.

L'idea progettuale è nata e si è concretizzata nel dialogo e nel confronto con la diaspora in Italia per promuovere le idee imprenditoriali dei migranti da sviluppare nel Paese d'origine per rafforzare lo scambio e l'interconnessione tra Italia e Senegal, al fine di sostenere la migrazione circolare e altamente qualificata.

Le attività

  • Campagna di informazione online e offline rivolta a 42.000 persone della diaspora senegalese. Saranno organizzati incontri informativi nei territori e online, dove verrà lanciata una prima raccolta di idee imprenditoriali.
  • Selezione e formazione di 13 animatori socio-economici che garantiranno un'attività vicina ai territori e alle persone, per raggiungere direttamente gli utenti e raccogliere le loro richieste.
  • Attivazione di 2 unità operative ed informative presso i Consolati senegalesi di Milano e Napoli.
  • Istituzione della piattaforma digitale per la raccolta di almeno 300 domande di supporto all'idea imprenditoriale con il supporto di facilitatori e uffici consolari.
  • Cicli formativi per almeno 70 imprenditori della diaspora a Milano e Napoli sul miglioramento e lo sviluppo di un business plan, con focus su business idea, mercato, risorse.
  • Azioni di supporto personalizzato gestito da esperti di CNA/ECIPA e consulenti del Senegal e di mentorship da parte di aziende già costituite, fornendo competenze, know-how e informazioni utili per lo sviluppo delle proposte imprenditoriali finali.
Grazie al sostegno di: