Rete di interventi clinici e psicosociali per le persone migranti.

Il progetto mira a tutelare la salute delle persone migranti che si trovano in condizione di vulnerabilità, siano essi adulti, minori, nuclei familiari.

L’intervento è giunto al nono anno di attuazione e, come gli anni scorsi, sono elementi fondamentali gli incontri di gruppo, in quanto permettono di aprire spazi di dialogo e confronto tra pari e tra utenti e operatori.

Coinvolgere e mettere in rete le realtà del territorio torinese che offrono servizi alle popolazioni migranti (es. associazioni, consultori, scuole, operatori, mediatori, spazi d’incontro, ecc.) garantisce una migliore intercettazione di eventuali bisogni che non hanno ancora trovato una risposta soddisfacente nelle risorse ad oggi disponibili sul territorio.

Attività

  • Organizzazione di un percorso laboratoriale rivolto a donne straniere su temi legati alla salute sessuale e riproduttiva.
  • Organizzazione di un percorso laboratoriale rivolto a un gruppo di minori stranieri non accompagnati sul tema del diritto alla salute
  • Organizzazione di un percorso di promozione della salute rivolto a richiedenti asilo/rifugiati inseriti all’interno di CAS/SAI, in particolare riferiti a temi di salute materno-infantile.  
  • Organizzazione di un laboratorio educativo rivolto a preadolescenti e adolescenti (stranieri di seconda generazione) sull’affettività, la sessualità e gli stereotipi di genere
Grazie al sostegno di: