Il progetto intende raffinare la capacità di una rete di dispensari governativi e del privato sociale ad erogare servizi sanitari di base.

L’impatto atteso è una generale diminuzione del ricorso al sistema di “referral” dai dispensari all’ospedale di riferimento di Juba (Juba Teaching Hospital a fronte di una migliorata capacità dei dispensari nell’identificazione delle patologie e nel trattamento delle stesse.

L’impatto verrà misurato da Amref attraverso assessment o facility audit annuali, finalizzati a misurare principalmente l’impatto delle formazioni tecniche (manageriali e tecnico/sanitarie) sulle strutture e sulla loro capacità di risposta ai bisogni dell’ambiente circostante.

Alcuni risultati 2019:

  • Identificazione insieme al partner OVCI e Ministero della Sanità (MS) della contea di Juba di un piano di sviluppo per la rete di dispensari coinvolta nel progetto;
  • Formazione specifica a manager sanitari;
  • Formazione specifica (es. gestione delle emergenze ostetriche, gestione della malnutrizione nei bambini, misurazione e cura dei diabete e dell’ipertensione) al personale sanitario di base (Clinical Officers, Infermiere e Ostetriche);