Il progetto RED - Rétablir aux Enfants leurs Droits, planifier l’avenir (Tutelare il Diritto dei Bambini, pianificare il loro l’avvenire) - garantisce un sistema di protezione comunitario basato sul rispetto del diritto all'educazione e alla salute per 300 bambini orfani e vulnerabili che vivono nelle province di Kadiogo e Nahouri in Burkina Faso.

In Burkina Faso si stima che ci siano più di 2 milioni di bambini vulnerabili: la metà di questi sono orfani, il 58% dei quali a causa dell'AIDS.

Tuttavia, date le limitate risorse dello Stato, i servizi sociali non sono in grado di soddisfare le richieste di supporto.

La regione del Centro raccoglie un numero significativo di persone vulnerabili nei quartieri periferici: per questo motivo Amref lavora in questa zona per ridurre le disuguaglianze dei bambini, garantendo un sistema di protezione comunitario basato sul rispetto del diritto all'educazione e alla salute per 300 bambini orfani e vulnerabili che vivono nelle province di Kadiogo e Nahouri.  

Le attività previste

  • Sostegno finanziario a 300 bambini orfani o vulnerabili e ai loro genitori per le spese di sostentamento.
  • Acquisto materiale scolastico per ogni bambino.  
  • Assistenza sanitaria.
  • Rafforzamento delle capacità dei servizi sociali.

Il progetto RED è realizzato da Amref Health Africa in collaborazione al Centro Italiano Aiuti all’Infanzia-CIAI (capofila); Comunità di S. Egidio-ACAP - Sant'Egidio; Movimento Shalom-MSO; Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione-NOVA Servizio Regionale per le Adozioni internazionali – Regione Piemonte e cofinanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali (CAI).

Grazie al sostegno di: