Circa 13 milioni di persone in Kenya, Somalia ed Etiopia soffrono la sete e rischiano la fame estrema a causa della peggiore siccità degli ultimi decenni. Oltre 1,7 milioni i bambini a rischio di malnutrizione.
In questa ampia regione dell'Africa Sub-sahariana, dove mancano ospedali e strutture sanitarie, la carenza di acqua pulita è una minaccia per la salute di un'intera comunità ed un rischio per la sopravvivenza in particolare per i soggetti più fragili: le donne e i bambini.
Resistere ai cambiamenti climatici: il nostro impegno
- 2mila bambini sotto i 5 anni raggiunti da attività di prevenzione e sanitarie
- 5mila beneficiari di attività di formazione sanitaria
- 2 uscite settimanali delle cliniche mobili per il monitoraggio della salute umana e animale
All'interno di un Consorzio, insieme agli operatori di Vétérinaires sans Frontères Germany e VSF Suisse, Amref lavora in questa regione al fianco di pastori e agricoltori per aumentare la loro capacità di resistere agli effetti del cambiamento climatico.
9 cliniche mobili raggiungono le aree più remote per visitare bambini tra i 0 e i 5 anni e controllare il loro stato di salute, seguire le giovani madri con servizi di assistenza prenatale.
Le cliniche mobili svolgono anche un importante lavoro di formazione e prevenzione delle malattie e infezioni che si possono trasmettere dagli animali all'uomo e svolgono un supporto per la cura dei capi di bestiame malati.