La sfida sanitaria più impegnativa degli ultimi decenni

  • 816mln di persone da vaccinare in Africa
  • 952.7mln di vaccini consegnati ai paesi africani al 28 settembre 2022
  • 2.6 miliardi di dosi per vaccinare tutte le persone in Africa

Forti delle conoscenze acquisite in decenni di lavoro in materia di campagne vaccinali e grazie a solide reti territoriali, oggi, Amref è la più grande organizzazione non profit africana impegnata nella vaccinazione di massa in Africa. Siamo in prima linea e lavoriamo per garantire a tutti l'accesso ai vaccini. Per il bene di tutti.

Il nostro impegno in prima linea nella campagna di vaccinazione in Africa

  • Approvvigionamento e consegna: supportiamo i governi nella complessa gestione della distribuzione e conservazione dei vaccini.
  • Formazione del personale sanitario: abbiamo già formato migliaia di operatori sanitari, in particolare di comunità, sulla corretta somministrazione del vaccino.
  • Sensibilizzazione e informazione: lavoriamo per mobilitare la comunità, informarla e sensibilizzarla sull’importanza del vaccino.
  • Advocacy: senza un numero sufficiente di vaccini tutto questo lavoro non sarebbe sufficiente. Per questo chiediamo di rendere i vaccini, insieme alle cure anti-pandemiche, un bene pubblico globale.

Gli obiettivi del nostro contributo

  • 5.7mln di persone raggiunte attraverso la campagna vaccinale
  • 6mila operatori sanitari di comunità coinvolti e formati
  • 1500 operatori sanitari formati in Kenya sulla gestione e somministrazione del vaccino

I testimonial per Amref

Fiorella Mannoia, Giovanni Soldini, PIF, Giobbe Covatta, Simone Cristicchi, Caterina Murino, Mauro Biani, Luca Lucini, Paolo Briguglia, Dario Vergassola, Giulio Manfredonia, Francesco Gambella, Hervé Barmasse, Bianca Nappi, Salvatore Marino, Gerry Scotti sono i primi testimonial che hanno deciso di scendere al nostro fianco e sostenere la nostra raccolta fondi.

La sfida di Alessia Zecchini

La sfida di Giovanni Soldini, con Max Sirena, Teresa De Sio e Ambrogio Beccaria

La sfida di Carolina Benvenga

La sfida di Paolo Briguglia

Caterina Murino per Amref

Bianca Nappi e la sfida per Amref

Fiorella Mannoia

La Fabbrica del Sorriso

Il messaggio di Luca Lucini

Il messaggio di Giobbe Covatta su Facebook

L'impegno di Amref in breve

  • Perché è importante che i vaccini siano un diritto e un bene di tutti?
    Nel mondo attuale le interconnessioni tra i vari Paesi sono molto intense. È quindi probabile che una malattia fortemente infettiva come è la COVID-19 possa continuare a diffondersi da un Paese all’altro. Inoltre, se in alcuni Paesi ci sono molti casi di COVID-19 è probabile che possano insorgere nuove varianti che si possono diffondere anche nei paesi che sono riusciti a bloccare la pandemia.
  • In quali Paesi Amref è in azione contro la pandemia?
    Amref deve raccogliere oltre 3 milioni di euro per organizzare e realizzare la campagna vaccinale in 6 Paesi, tra i più poveri e fragili dell’Africa - Uganda, Etiopia, Zambia, Malawi, Kenya, Sud Sudan - raggiungendo circa 9.8 milioni di beneficiari. In particolare Amref Italia si inserisce in questo programma così ampio focalizzando il suo impegno su Kenya, Uganda, Malawi e Zambia. Le azioni riguardano tutte le fasi della campagna vaccinale, dalla gestione e conservazione delle dosi, alla loro somministrazione.
  • Cosa diventerà la mia donazione?
    La tua donazione si trasformerà in un aiuto concreto alla campagna vaccinale che Amref sta portando avanti in Africa. Formeremo operatori sanitari sulla corretta somministrazione del vaccino e sensibilizzeremo le comunità sull’importanza dello stesso.
  • Perché proprio Amref?
    Perché siamo esperti di Africa e di campagne vaccinali. L'azione di risposta alla pandemia portata avanti fino ad oggi è stata veloce ed efficace grazie alla profonda conoscenza del territorio, alla sinergia con le comunità e le istituzioni locali, alla consolidata esperienza sanitaria. Aspetti che permetteranno di realizzare anche campagne vaccinali altrettanto efficaci. Da sempre promuoviamo la vaccinazione come una delle misure di salute pubblica più efficienti ed efficaci, strategica per il controllo e l’eliminazione di pericolose malattie trasmissibili. Ancora prima della pandemia Covid-19 si calcolava che ogni anno dai 2 ai 3 milioni di vite venissero salvate dai vaccini. Le campagne vaccinali, in particolare quelle pediatriche e quelle per le donne in gravidanza, sono una delle azioni fondamentali dei nostri programmi sanitari, da sempre. Abbiamo una solida esperienza, sappiamo come muoverci per conservare il vaccino e trasportarlo anche fino alle comunità delle zone più remote, sappiamo come affrontare le difficoltà logistiche ma anche come abbattere le barriere psicologiche. Il nostro supporto, fatto di formazione, informazione e attrezzature, garantirà di vincere la sfida contro il tempo, le distanze e la paure!

Aggiornamenti dal campo

  • Aprile 2021
    Parte la campagna di vaccinazione dei nostri operatori sanitari
  • Marzo 2021
    I nostri Flying Doctors trasportano le prime dosi di vaccino in un'area remota del Kenya
  • Marzo 2021
    Inizia la formazione del nostro personale per la vaccinazione contro la Covid-19
  • Febbraio 2021
    Amref Health Africa chiede a tutti i governi dei 20 paesi più ricchi del mondo di sostenere la decisione di derogare ai diritti di proprietà intellettuale sui vaccini, sui medicinali e dispositivi necessari a debellare la pandemia COVID-19