Settore: Fundraising
Area: Individual & Middle Donors Area
Sede di lavoro: Roma o Milano + Trasferte
Tipologia di contratto: sostituzione di maternità
Livello: 2 CCNL commercio
Inizio collaborazione: 3 aprile 2023
Deadline: 1 marzo 2023

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Descrizione del ruolo

Il Donor Loyalty Unit Leader rispondendo all'Individual & Middle Donors Coordinator implementa, coordina e monitora le attività di raccolta fondi volte allo sviluppo e alla crescita dei donatori regolari.

È responsabile di sviluppare le attività relative alla specifica categoria del donatore secondo le linee guida organizzative e di settore, coordinando e gestendo in modo efficace ed efficiente le risorse a sua disposizione, con l’obiettivo di massimizzare la raccolta fondi dai segmenti di donatori di propria competenza.

Attività principali

  • Definire insieme all'Individual & Middle Donors Coordinator ed in sinergia con l’unità di acquisizione e sviluppo, una strategia innovativa ed efficace per la fidelizzazione, l'upgrade e lo sviluppo dei donatori regolari attraverso i due programmi di loyalty: SOSTEGNO A DISTANZA (SAD) e il programma dedicato ai fondi liberi e regolari (AFRICAN)
  • Sviluppare, implementare e monitorare le iniziative di raccolta fondi focalizzate allo sviluppo e al mantenimento dei donatori dei programmi AFRICAN e SAD, in ottica di massimizzazione del ciclo di vita e dell'importo donato dei donatori acquisiti e in mantenimento;
  • Pianificare, gestire e monitorare le comunicazioni e le attività di raccolta fondi di massa con i donatori regolari, in linea con il posizionamento e le linee guida di comunicazione dell'Organizzazione e con il supporto dell'Area Communication;
  • Implementare le attività volte a gestire i donatori, partendo dall’analisi del contesto e dei dati a disposizione dell’Organizzazione; analizzando la performance e l’andamento delle campagne partendo dall’analisi del contesto e dei dati con il supporto del Data Analyst o con l’Agenzia di data Analysis;
  • Identificare target e cluster, con il supporto del Data Analyst o dell’Agenzia di Data Analysis, ed impostare i relativi cicli di comunicazione con l'obiettivo di creare un sistematico piano di fidelizzazione ed upgrade del database donatori dei programmi AFRICAN E SAD;
  • Partecipare attivamente con la Digital Unit nella pianificazione delle attività digitali funzionali alle strategie di fidelizzazione dei donatori dei programmi AFRICAN e SAD;
  • Ricercare, testare e sviluppare nuovi programmi di CRM per i donatori dei programmi AFRICAN e SAD;
  • Gestire e coordinare i fornitori di stampa, le web agency e i call center per le attività di upgrading, riattivazione e recupero degli storni delle donazioni dei programmi AFRICAN e SAD;
  • Coordinare le attività e gestire i flussi di comunicazione con il personale che cura le attività di Child Sponsorship sul campo;
  • In sinergia con gli obiettivi dell'area, garantire l'allineamento, la coerenza e l'efficace svolgimento delle attività a cavallo con l'acquisizione e il development;
  • Garantire, in collaborazione con il settore Administration, attraverso un costante monitoraggio, il corretto invio dei flussi bancari delle disposizioni regolari;
  • Identificare target e cluster, con il supporto del Data Analyst o dell’Agenzia di Data Analysis, ed impostare i relativi cicli di comunicazione con l'obiettivo di creare un sistematico piano di conversione e di riattivazione in donatori programmi AFRICAN e SAD;
  • Curare le relazioni dirette con i donatori a distanza strategici al fine di rafforzare l'impegno verso l'organizzazione;
  • Pianificare e monitorare le comunicazioni volte al recruiting dei bambini nel programma e a reperire i materiali utili alla gestione del donatore all'extra gift dei donatori dei programmi AFRICAN e SAD.

Competenze richieste per svolgere il ruolo

Competenze tecniche

  • Conoscenza ed esperienza delle tecniche di marketing e fundraising, incluso il digital fundraising;
  • Capacità analitiche, di monitoraggio e di reportistica (inclusi strumenti di web analytics);
  • Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali CRM di settore (es. D&F).

Competenze trasversali e attitudinali

  • Orientamento al risultato;
  • Attitudine al problem solving ed autonomia operativa;
  • Project management;
  • Motivazione ed entusiasmo.

Application

I candidati interessati ed in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare il proprio Curriculum Vitae e lettera motivazionale, all’indirizzo di posta elettronica cv@amref.it, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e richiamo alla Legge 15/68 art. 26 in merito a dichiarazioni mendaci e falsità negli atti, specificando nell’oggetto la posizione per la quale ci si sta candidando Donor Loyalty Unit Leader.

Scadenza 01/03/2022

Non potendo rispondere a tutti, Amref ringrazia fin d’ora dell’invio; provvederemo a contattare direttamente solo i candidati scelti per continuare il processo di selezione.

Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi del genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

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