Settore: Fundraising
Reporting: Donors Acquisition & Fundraising Innovation Unit
Sede di lavoro: Milano o Roma (+ trasferte nazionali)
Tipologia di contratto: contratto a tempo indeterminato, full time
Deadline: 20/05/2022

Scarica la vacancy

Scopo della funzione

  • Sviluppare e attuare una strategia di acquisizione innovativa per accrescere l’income e allargare la base dei donatori regolari, concentrandosi sulle principali tecniche di raccolta fondi come F2F e DIGITAL ACQUISITION;
  • Supervisionare le attività di F2F;
  • Supervisionare le attività digital e sviluppare nuovi modi di utilizzo dei canali digitali per la raccolta fondi;
  • Condurre, gestire e sviluppare un team;
  • Partecipare attivamente con la Digital Unit nella pianificazione delle attività digitali funzionali alle strategie di acquisizione dei donatori privati;
  • Supervisionare l'evoluzione della strategia di raccolta fondi, la comprensione, la ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti e mercati;
  • Essere il focal point di Amref Italia in termini di Individual Giving rispetto al Global Fundraising Development Office del Quartier Generale di Amref Health Africa internazionale.

Compiti e responsabilità

Generale:

  • Sviluppa, monitora e fornisce la strategia del team, obiettivi raggiungibili, piano di lavoro e budget all'interno del quadro complessivo di Amref Health Africa- Italia e garantisce che il lavoro dei team sia efficace ed efficiente;
  • Definisce a fronte di obiettivi definiti un piano di ricavi e oneri;
  • Effettua la pianificazione, la preparazione e il budget per l'unità;
  • Definisce e attua una strategia, in linea con la strategia di Amref Health Africa- Italia per accrescere sia la base di donatori regolari che l’income correlato;
  • Analizza la performance e l’andamento delle campagne partendo dall’analisi del contesto e dei dati con il supporto del Data Analyst o dell’Agenzia di data Analysis;
  • Identifica target e cluster, con il supporto del Data Analyst o dell’Agenzia di data Analysis, ed imposta una strategia di acquisizione leads e i relativi cicli di comunicazione al fine di favorire la conversione verso i donatori regolari;
  • Sostiene e promuove l'innovazione attraverso la raccolta fondi;
  • Definisce insieme all’Individual & Middle Donor coordinator l’assesment dei ruoli e figure dell'unità di acquisizione (competenze e carichi di lavoro) in ottica di un’ottimizzazione organizzativa;
  • Garantisce l'adesione ai valori di Amref Health Africa;
  • Crea e mantiene una banca di informazioni e intelligence sulle principali tendenze del mercato e ne sfrutta le opportunità di raccolta fondi;
  • Promuovere e modellare la collaborazione e il lavoro cross-team e cross-organization, costruendo rapporti di lavoro con i colleghi in marketing, advocacy e programmi, identificando le opportunità di lavorare in modo più efficace e fornire piani più solidi;
  • È il punto di riferimento in Amref Italia per il Global Fundraising Development Office, ed è dunque incaricato di gestire le relazioni sia con il GFDO che con gli altri uffici di Amref (in Africa, Europa e Nord America) nell’ambito dell’individual giving. In particolare, si occupa di produrre report, presentazioni, analisi e KPIs funzionali alla costruzione di piani integrati e allo scambio di informazioni tra l’ufficio italiano, il quartier generale e gli altri uffici. Gestisce lo scambio di informazioni relativo alla promozione delle best pratice e alla condivisione delle competenze. Supporta il GFDO nello sviluppo di contenuti, prodotti e campagne integrate di fundraising.

Responsabilità per il personale

  • Gestisce circa 3 membri del personale.
  • Il Donors Acquisition & Fundraising Innovation Unit Leader è responsabile della gestione del team, fornendo una chiara direzione, supporto, motivazione e opportunità per lo sviluppo del personale e contribuendo direttamente al lavoro operativo della squadra.

Responsabilità di budget:

  • Il Donors Acquisition & Fundraising Innovation Unit Leader è direttamente responsabile dei costi e delle entrate relative.

Competenze richieste per svolgere il ruolo

Competenze tecniche richieste per svolgere il ruolo

  • Conoscenza ed esperienza delle tecniche di marketing e fundraising, incluso il digital fundraising;
  • Capacità analitiche, di monitoraggio e di reportistica (inclusi strumenti di web analytics);
  • Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali CRM di settore (es. D&F);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Competenze trasversali e comportamentali richieste per svolgere il ruolo

  • Orientamento al risultato;
  • Attitudine al problem solving ed autonomia operativa;
  • Project management;
  • Motivazione ed entusiasmo;
  • Attitudine all'innovazione e capacità di fare analisi di potenziale e di valutazione dei rischi.

Application

Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 20/05/2022 all’indirizzo email cv@amref.it indicando nell’oggetto “Donors Acquisition & Fundraising Innovation Unit Leader”.

Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa Onlus in Italia.

Non sarà sempre possibile rispondere a tutti, ci metteremo in contatto diretto solo con i candidati scelti per continuare il processo di selezione.

Scarica la vacancy