Settore: Fundraising – Individual & Middle Donors Area
Sede di lavoro: Roma o Milano (con possibilità di trasferte nazionali e internazionali)
Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato, full time
Inizio collaborazione: aprile 2025
Deadline: 20/02/2025

Scarica la vacancy

Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana, opera per migliorare l’accesso alla salute e garantire il diritto alla cura per le popolazioni più vulnerabili.

Nell’ambito del rafforzamento della nostra area Individual & Middle Donors, cerchiamo un/una Regular donors specialist, che avrà un ruolo centrale nella gestione, fidelizzazione e sviluppo dei donatori regolari.

Descrizione del ruolo

Il/La Regular donors specialist sarà responsabile del presidio delle metriche fondamentali per la gestione dei programmi di sostegno regolare, con l’obiettivo primario di ridurre l’attrition e aumentare il lifetime value dei donatori.

Questo ruolo richiede capacità analitiche avanzate, visione strategica e una forte attitudine alla relazione con i sostenitori, per garantirne la soddisfazione e la fidelizzazione.

La risorsa collaborerà strettamente con il team interno, il/la Database manager (DM) e fornitori esterni, contribuendo all’elaborazione di reportistica e all’ottimizzazione del donor journey.

Attività e responsabilità

Riduzione dell’attrition e sviluppo dei donatori regolari

  • Presidia costantemente le metriche legate ai programmi di sostegno regolare (donazioni sospese, recuperi, upgrade e retention).
  • Elabora strategie e piani operativi per ridurre il tasso di abbandono dei donatori regolari, in coordinamento con il/la Database manager e il/la Donors loyalty unit leader.
  • Pianifica e implementa campagne di upgrade ed extra gift per incrementare il valore delle donazioni regolari.
  • Garantisce una comunicazione personalizzata e coinvolgente attraverso canali online e offline, adattando i contenuti ai diversi target.
  • Supervisiona il flusso di comunicazioni previste dal donor journey annuale (African, SAD, Ambasciatori della Salute).
  • Monitora i dati di performance e redige report analitici per valutare i risultati e migliorare le campagne future.

Gestione e relazione con i donatori

  • Cura l’invio della comunicazione di benvenuto ai nuovi sostenitori e delle comunicazioni periodiche previste dai programmi regolari.
  • Gestisce le mancate donazioni (insoluti regolari e sospesi) con azioni mirate di recupero.
  • Collabora con il/la Database manager per garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati dei donatori.
  • Risponde alle richieste di informazioni e supporto dei donatori, mantenendo una relazione diretta e proattiva.

Gestione gruppi di raccolta fondi e donazioni in memoria

  • Amplia e sviluppa il bacino di gruppi di raccolta, attraverso la gestione dei rapporti con gruppi storici e nuovi/nuove referenti.
  • Coordina le richieste legate alle donazioni in memoria, garantendo un’efficace comunicazione con i donatori e l’invio tempestivo di ringraziamenti.

Collaborazione con i programmi in Africa e stakeholder interni

  • Reperisce aggiornamenti dai/dalle referenti dei progetti in Africa, assicurando una comunicazione tempestiva ai donatori SAD.
  • Si coordina con il/la Database manager e i/le referenti interni/e per monitorare l’efficacia delle campagne e garantire la coerenza strategica.

Competenze richieste per svolgere il ruolo

Competenze tecniche

  • Esperienza consolidata nel marketing e fundraising, preferibilmente in ambito non profit.
  • Conoscenza approfondita di CRM e strumenti di analisi dati.
  • Forti capacità di monitoraggio e reportistica.
  • Ottima padronanza della lingua inglese e/o francese.
  • Competenze nella pianificazione strategica e operativa.

Competenze trasversali e attitudinali

  • Approccio orientato ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione.
  • Capacità di gestire più progetti complessi in parallelo.
  • Ottime doti comunicative e relazionali, sia scritte che orali.
  • Forte orientamento al problem solving e autonomia operativa.
  • Propensione al lavoro di squadra e alla gestione dei flussi di comunicazione intersettoriali.

Cosa offriamo

Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni.

Amref offre ai/alle propri/e dipendenti benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (contributo annuale in quote welfare, buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.).

Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti da tutti/e i/le suoi/sue dipendenti.

Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop.

Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall'equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.

Application

Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 20 febbraio 2025 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Regular Donors Specialist”.

Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 e alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa Onlus in Italia.

Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per continuare il processo di selezione.

Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

Scarica la vacancy