MODELLO ORGANIZZATIVO

Home Chi siamo

Il modello di organizzazione, gestione e controllo, o modello 231, è lo strumento adottato da Amref per garantire che tutte le attività dell’associazione si svolgano nel rispetto dei più elevati livelli di integrità ed etica. Amref intende in questo modo prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001, che attribuisce agli enti una responsabilità amministrativa - sostanzialmente analoga a quella penale - nei casi di illeciti commessi nei loro interessi o a loro vantaggio. Attraverso il modello organizzativo Amref si propone al contempo di attuare e rafforzare l’efficacia del Code of conduct & ethics migliorando la capacità di gestione dei
propri processi operativi e sensibilizzando tutti i destinatari affinché pongano in essere comportamenti che rispecchiano i valori di solidarietà e correttezza che ispirano la mission dell’associazione.
In tale ottica è stato inoltre istituito un Organismo di Vigilanza monocratico, composto dal Dott. Angelo Jannone, a cui tutti possono rivolgersi segnalando comportamenti a rischio o violazioni di regole.

Scarica l'estratto del modello organizzativo

Scrivi all'Organismo di Vigilanza

Codice Etico e di Condotta
Il Codice Etico e di Condotta definisce l'insieme dei valori ai quali deve ispirarsi il comportamento di tutti coloro che operano per la mission dell'associazione. I risultati prodotti da Amref dipendono interamente dall'integrità delle persone che portano avanti le sue attività e, nel riconoscere tale valore, l'organizzazione si impegna ad assicurare i più elevati livelli di trasparenza e correttezza.

Scarica il Codice Etico
e di Condotta




Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI