ELETTRO ACQUA 3D, il primo concept album in 3D audio e il primo app-album italiano, realizzato da Marco Di Noia e Stefano Cucchi, è da oggi a fianco di Amref Health Africa nella promozione del diritto alla salute delle comunità africane. Per le tematiche trattate nei testi delle canzoni, affini all'operato di Amref, l'innovativo progetto ha infatti ricevuto il patrocinio della più grande organizzazione non governativa sanitaria, che si occupa di salute in Africa.

Nel concept album ELETTRO ACQUA 3D, ad una filosofia di fondo improntata sull'importanza dell'acqua per l'uomo si affiancano brani che affrontano tematiche come quella dell'immigrazione, della guerra e della salvaguardia del pianeta. Inoltre, due canzoni dell'album, Il Beach Boy di Ukunda e Il Fiume Mara e la Legge Della Savana, sono ambientate in Kenya, Paese in cui Amref è nata nel 1957 e dove ancora oggi ha il suo quartier generale. Il Fiume Mara e la legge della savana ospita anche un duetto in lingua swahili con Alfred Karisa Kahindi, musicista nato a Malindi, vissuto a Watamu e trasferitosi a vivere a Milano.

In virtù del patrocinio, ELETTRO ACQUA 3D, attualmente distribuito nell'innovativo formato di app-album (applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente da AppStore e Play Store), con download registrati, ad oggi, da 35 paesi del mondo, sarà presto stampato fisicamente, a supporto di Amref, nella versione stereo, in una tiratura limitata di cd e vinili.

Sono particolarmente orgoglioso di questo sodalizio " afferma Marco Di Noia, autore dei testi dell'album " sia perché amo l'Africa, sia perché il mini-mondo letterario e musicale da noi creato acquisisce un significato più profondo, mettendosi al servizio di una causa che trascende anche le finalità artistiche con cui è stato realizzato.

Mi piace immaginare che la nostra piccola goccia d'acqua possa attraversare il mare e arrivare fino in Africa a portare il nostro piccolo contributo " conclude Stefano Cucchi.

Contenuti promozionali relativi alle campagne della ONG saranno divulgati anche in occasione della prima trasposizione live del progetto, di prossima comunicazione, e nelle date future.


ELETTRO ACQUA 3D è il primo concept album realizzato con la tecnologia del 3D audio oltre che il primo app-album italiano in assoluto. L'innovativo progetto artistico, ideato e prodotto dal cantautore Marco Di Noia e dal compositore di musica elettronica Stefano Cucchi e realizzato in collaborazione con il fonico ed esperto di sintetizzatori analogici Andrea Messieri, è disponibile su App Store (iOS " Apple) e Google Play (Android), tramite download gratuito.

Composto da 22 tracce (11 interludi e 11 brani), ELETTRO ACQUA 3D è stato pensato appositamente per la fruizione su dispositivi mobile, tramite cuffie e auricolari, ed è ascoltabile scaricando gratuitamente l'omonima applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android. L'app-album presenta un'interfaccia che offre contenuti di approfondimento, immagini, video del making of e mini-mondi realizzati ad hoc per ogni brano dal visual-artist delle miniature Cristian Musella.

Il download di ELETTRO ACQUA 3D è disponibile ai seguenti link
iOS: https://itunes.apple.com/us/app/elettro-acqua-3d/id1411416322
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.marcodinoia.elettroacqua3d