L’iniziativa “Basta un vento lieve – DiMMi on tour”

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti – celebrata il 18 dicembre – venerdì 17 dicembre e sabato 18 dicembre 2021 si terrà, tra Ponsacco, Pisa e Pontedera, “Basta un vento lieve – DiMMi on tour”; un’iniziativa a sostegno del concorso nazionale DiMMi – Diari Multimediali Migranti per la raccolta di storie migranti.

Nel corso del fine settimana avranno luogo diverse attività. Tra queste, apericene solidali, dialoghi su genere e migrazione, presentazioni, eventi, e un’innovativa Human Library. Una Human Library è una biblioteca dove i libri che si possono prendere in prestito sono persone in carne ed ossa. I libri-viventi raccontano le loro storie di stereotipi, di pregiudizi, di discriminazione mostrando come la “diversità” sia un valore aggiunto e un arricchimento per la collettività.

Venerdì 17, nel pomeriggio, ci saranno infatti la presentazione del volume “Basta un vento lieve”, che raccoglie le storie finaliste dell’edizione 2020 del concorso DiMMi, presso la Biblioteca di Ponsacco, e in serata l’evento “DiMMi di donne in cammino” organizzato in collaborazione con la Casa della donna, a Pisa, in cui sarà possibile partecipare ad un’apericena solidale (su prenotazione entro giovedì 16 all’indirizzo segreteria@casadelladonnapisa.it) e a un dialogo su genere e migrazione con tre delle autrici finaliste del concorso DiMMi. Sabato 18 si svolgerà invece durante la mattinata un incontro riservato alle scuole di Pontedera, e nel pomeriggio, presso la Biblioteca Gronchi di Pontedera, si potrà prendere parte alla Human Library.

L’iniziativa, realizzata nel pieno rispetto delle normative anti-COVID, è coordinata dalla Rete Bibliolandia e da Amref Health Africa, che fa parte del Comitato scientifico di DiMMi. Collaborano la Biblioteca Gronchi di Pontedera, la Biblioteca di Ponsacco, la Casa della donna di Pisa, la Human Library Toscana, l’associazione culturale Pandora e l’organizzazione di volontariato Amref Fdu Toscana con il supporto delle amministrazioni comunali di Pontedera e Ponsacco.

La 7ª edizione del concorso nazionale DiMMi

In concomitanza con lo svolgersi dell’evento, DiMMi ha lanciato la 7ª edizione del concorso nazionale rivolto a persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia o nella Repubblica di San Marino. Si potrà partecipare fino al 30 aprile 2022, e saranno ammessi al concorso i racconti di sé in forma scritta e quelli che si serviranno di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, audio, video o musica. Il concorso è quindi riservato a racconti autobiografici inediti e, nelle intenzioni degli organizzatori – non trattandosi di un concorso letterario – è organizzato per raccogliere testimonianze personali altrimenti destinate a non essere conosciute.

Il Progetto DiMMi nasce nel 2012 in Toscana e in tutti questi anni si è proposto di fare del racconto di sé uno strumento di conoscenza e dialogo con l’altro per scardinare i pregiudizi e i fenomeni di intolleranza.

DiMMi nasce infatti con l’obiettivo di promuovere tra la cittadinanza una nuova narrazione della migrazione fondata sulle storie raccontate direttamente dai migranti. Dare voce a chi non ha voce con il progetto DiMMi diventa un modo per favorire una corretta informazione e la comprensione di esperienze, vissuti e aspirazioni diverse, contrastando i discorsi di odio e la xenofobia nelle scuole, nelle piazze, tra di noi.

Come si partecipa?

Scarica il modulo di partecipazione che trovi in fondo alla pagina, compilalo con i tuoi dati e la tua firma. Invialo insieme alla tua storia agli indirizzi: gaia.colombo@amref.it o viviana.cocchi@amref.it.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione ti invitiamo a scaricare e leggere il regolamento del concorso.

Scadenza

Il Comitato Scientifico ammetterà al Concorso le prime 100 opere pervenute entro la data del 30 aprile 2022.

Il Comitato Scientifico del concorso è formato da:
  • Archivio diaristico Nazionale
  • Arci
  • Amref Health Africa
  • Archivio delle memorie migranti
  • Circolo Gianni Bosio
  • Comune di Pontassieve
  • Comune di San Giovanni Valdarno
  • Centro di ricerca sull’emigrazione Università della Repubblica di San Marino
  • Comitato 3 Ottobre
  • ISMED/CNR
  • Rete italiana di cultura popolare
  • EPALE Italia
  • Oxfam Italia Intercultura
  • Unione dei Comuni della Valdera
  • Un Ponte Per

Dal 2021, il Comitato Scientifico prevede inoltre il coinvolgimento attivo di due rappresentanti individuati dagli autori e dalle autrici che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso DiMMi. Tale ulteriore allargamento testimonia il percorso di progressiva presa di coscienza delle persone che, partecipando al concorso, hanno compreso l’importanza del racconto di sé come strumento di autodeterminazione della propria dignità individuale e di attivazione rispetto alla società europea.

Per maggiori informazioni scrivere a gaia.colombo@amref.it.