Un evento online che si terrà il 9 giugno 2021 alle ore 12, in diretta dalle pagine Facebook di Network italiano Salute Globale, Aidos e Agenzia Dire.

La salute è un diritto umano fondamentale e un bene pubblico globale: da qui muove l’analisi del documento “La salute globale oltre l’emergenza” che sarà presentato il 9 giugno alle ore 12 in diretta online.

La pandemia COVID-19 non è la causa della crisi in cui imperversa la sanità globale, piuttosto ha portato alla luce, in modo violento e drammatico, debolezze e carenze, in termini di investimenti e scelte politiche, che caratterizzano da decenni i sistemi sanitari a livello globale. L’attuale emergenza sanitaria richiede con urgenza la definizione e il rafforzamento di strategie di breve termine per accelerare lo sviluppo, la produzione e distribuzione di vaccini, strumenti diagnostici e terapeutici contro il Covid-19, senza perdere di vista le altre epidemie e malattie croniche. 

La società civile ritiene che sia fondamentale operare con l’approccio “One Health”, riconoscendo la correlazione tra salute umana, animale e ambientale e, sulla base di questa interdipendenza, vuole costruire un percorso coerente e omnicomprensivo di sostenibilità̀, per dare una risposta concreta all’attuale crisi, costruire un sistema solido e duraturo di prevenzione e realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 affinché nessuna persona sia lasciata indietro. 

Ne discuteranno insieme: 

  • Stefania Burbo – Network italiano Salute Globale e Civil 20
  • Davide La Cecilia – Consigliere Diplomatico del Ministro della Salute 
  • Valentina Mangano – Parassitologa e Vicedirettrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
  • Roberta Rughetti – Direttrice Programmi di Amref Health Africa-Italia
  • Modera l’incontro Vincenzo Giardina – Agenzia Dire

Il Policy brief è stato realizzato dal Network italiano Salute Globale, nell’ambito del progetto “Global Health 4 all” coordinato da Aidos, con la collaborazione di Amref Health Africa, Medicus Mundi Italia e World Friends.

Sarà disponibile online dopo la presentazione sul sito www.networksaluteglobale.it

Info: press@networksaluteglobale.it / +393396365001