“A meno di tre mesi dalla nascita del mio bambino, non ho più paura. Kezia ha già preparato le valigie, ha deciso che partorirà in ospedale. “Assistiti da personale qualificato, io e il piccolo saremo al sicuro”.

Ogni anno, in Africa, quasi 200.000 donne muoiono di parto o nei giorni immediatamente successivi e ogni giorno, 400 neonati rimangono orfani. In occasione della Festa della Mamma, Amref Health Africa vuole ricordare l’importanza di una gravidanza e un parto sicuri, e il valore dell’affetto, del sostegno e degli insegnamenti materni: diritti che migliaia di bambini non hanno.

“Se non fosse stato per Syprose Anyango, avrei portato a termine la gravidanza senza più sottopormi a controlli indispensabili per il mio benessere, e per quello del mio bambino”, afferma Kezia. Syprose è un’operatrice sanitaria di comunità formata da Amref, e le informazioni e i servizi forniti da lei e da figure professionali come infermiere o ostetriche sulla salute riproduttiva, in Africa, hanno la capacità di salvare molte vite. Tra questi, la pianificazione prenatale, postnatale e familiare.

Syprose si occupa di 18 famiglie di un villaggio nella contea di Migori in Kenya, tra queste, anche quella di Kezia.

“È molto difficile garantire che le donne incinte ricevano tutte le cure prenatali e postnatali necessarie”, spiega. “Ma stiamo lavorando instancabilmente per garantire che quello che dovrebbe essere un momento di grande gioia non possa più costituire, invece, uno dei momenti più rischiosi per la vita di una donna e per la vita del loro nascituro. La gravidanza è un momento molto delicato in cui le donne hanno più bisogno di assistenza e cure”.

“Gli investimenti nella salute riproduttiva possono aiutare a prevenire la mortalità maternale e infantile, dichiara il Dr. Githinji Gitahi, Global CEO di Amref Health Africa. “Potrebbero essere evitati oltre 200.000 decessi materni e oltre 1 milione di decessi di neonati che si verificano ogni anno a causa della mancanza di operatori sanitari qualificati e regolamentati, e di strutture adeguate”. Infatti, le ostetriche ben formate aiutano a prevenire il 90% delle morti materne durante la gravidanza, il travaglio e il periodo postparto.

Jemimah, un’altra operatrice che, dal 2011, lavora con grande passione e dedizione come ostetrica all’ospedale Emali Model, in Kenya, dichiara che “le circostanze in cui [devono] lavorare sono difficili, ma il potere della natura, la forza e la resistenza delle donne è incredibile.

Amref, per proteggere la salute di mamme e neonati e garantire loro un’esperienza felice e sicura, lavora per aumentare l’accesso all’assistenza sanitaria, a gravidanze e parti assistiti da personale sanitario qualificato e permettere alle mamme di effettuare cure e visite pre e postnatali, limitando così i fattori di rischio.

In occasione della Festa della Mamma, Amref, grazie ai suoi Regali Solidali, garantisce a molte mamme africane la certezza di vedere crescere i propri bambini. Lo fa attraverso kit per donne partorienti, costituiti da asciugamani, bacinelle, sapone disinfettante, teli da bambino, mutandine e pannolini post-parto, o attraverso progetti dedicati alla salute sessuale e riproduttiva.

Costruiamo un futuro sanitario migliore per le mamme, i loro figli e le prossime generazioni.