Il Natale si avvicina e pensare ai regali da condividere con parenti e amici diventa un piacere incombente e, ci auguriamo, anche una necessità.

Con i Regali Solidali di Amref  puoi contribuire a migliorare la vita di tanti bambini, donne e uomini in Africa, attraverso interventi indispensabili per la loro salute e il loro futuro. Scegli il regalo Amref che ti piace di più; potrai così sostenere le comunità più fragili in Africa e fare un regalo di solidarietà a te e ai tuoi cari.

Perchè si chiamano regali solidali?

Perché si chiamano regali solidali?

I regali di Amref  sono "regali solidali" perché il loro acquisto rappresenta un'azione solidale. Quando si acquista un regalo solidale dallo shop di Amref, si contribuisce finanziariamente a sostenere i progetti e le iniziative dell'organizzazione a favore delle comunità più bisognose dell’ Africa Subsahariana.

Chiamarli "regali solidali" sottolinea l'idea che, attraverso l'acquisto di questi articoli, si fa un gesto di solidarietà e si contribuisce attivamente al miglioramento delle condizioni di vita delle persone che ne beneficiano. Inoltre, i regali solidali di Amref spesso rappresentano anche un modo per sensibilizzare e diffondere consapevolezza sui bisogni delle comunità africane con cui operiamo e sulle sfide che queste persone affrontano quotidianamente.

Quale impatto hanno i regali solidali?

Quale impatto hanno i regali solidali

I regali solidali di Amref hanno un impatto significativo e tangibile sulle comunità africane con cui, da anni ormai, operiamo. L'acquisto di questi regali contribuisce a sostenere i progetti e le iniziative di Amref, che si concentrano principalmente sulla salute e il benessere delle persone in Africa.

I regali solidali di Amref contribuiscono a sostenere i tanti progetti che portiamo avanti anno dopo anno con la stessa passione e dedizione. Amref declina i suoi progetti nell’ambito della salute, abbinando quest’ultima al benessere del pianeta e ai cambiamenti climatici, alla tutela delle donne e dell’infanzia, alla salvaguardia dell’acqua e alla formazione sanitaria.

I regali solidali possono:

  • Contribuire a fornire kit medici, farmaci essenziali e attrezzature mediche alle strutture sanitarie locali. 
  • Sostenere programmi di istruzione e formazione. Ad esempio, possono finanziare la costruzione di scuole, la fornitura di forniture scolastiche e la formazione degli insegnanti.
  • Contribuire a fornire accesso all'acqua potabile, costruire pozzi o sistemi di approvvigionamento idrico e promuovere pratiche di igiene.
  • Sostenere programmi di salute materna e infantile. 
  • Sostenere progetti di sviluppo comunitario, come l'agricoltura sostenibile, l'accesso alle risorse alimentari, l'energia rinnovabile e l'empowerment delle donne.

Scopri tutti i progetti di Amref che puoi sostenere con l'acquisto dei nostri regali solidali.

Le idee regalo di Natale di Amref

Idee regalo di Natale di Amref

Per Natale puoi scegliere di fare un regalo che porti con sé una nota di solidarietà e puoi farlo scoprendo tutte le idee regalo di Amref, per dedicare ai tuoi cari un gesto veramente solidale e contribuire a sostenere i nostri progetti in Africa.

Qui di seguito cerchiamo di raccontare e descrivere alcune delle proposte di regali solidali che puoi prendere in considerazione per i tuoi regali di Natale. Buona lettura!

Biglietto di auguri solidale

Un bel biglietto di auguri è certamente uno degli aspetti più apprezzati da chi, il regalo, lo riceve. Con Amref puoi regalare biglietti di auguri solidali per tante occasioni di festa ed eventualmente abbinare uno degli altri nostri regali solidali.

Proponiamo biglietti di auguri solidali per tantissime occasioni di festa, dai matrimoni ai compleanni, dai battesimi alle cresime e comunioni. Al tuo biglietto di auguri solidale potrai eventualmente abbinare anche le belle bomboniere solidali di Amref.

Che cos'è un biglietto solidale?

Un biglietto di auguri solidale di Amref è una cartolina o un biglietto che può essere acquistato e inviato a qualcuno come gesto di augurio o celebrazione, ma che ha anche o soprattutto un impatto solidale. L'acquisto di questi biglietti contribuisce finanziariamente a sostenere i progetti e le iniziative di Amref, che si concentrano sulla salute e il benessere delle comunità africane.

L'acquisto di un biglietto di auguri solidale non solo permette di inviare un messaggio di affetto o congratulazioni ad una persona cara, ma allo stesso tempo sostiene i tanti progetti di Amref. Il ricavato dalla vendita dei biglietti viene infatti utilizzato per finanziare programmi sanitari, educativi e di sviluppo comunitario in Africa, contribuendo a migliorare le condizioni di vita delle persone più fragili, in particolare donne e bambini.

Perché scegliere un biglietto di auguri solidali

La risposta a questa domanda è probabilmente già insita in quello che abbiamo raccontato finora sui biglietti di auguri solidali. Attraverso l’acquisto di un biglietto di auguri solidale di Amref potrai coniugare un dono semplice, ma ricco di affetto, alle persone cui vuoi bene, con il sostegno finanziario ai progetti che Amref porta avanti insieme alle comunità per costruire una salute a lungo termine nel continente africano.

Prodotti solidali

Colorati, simpatici e interessanti. Per i tuoi regali di Natale solidali puoi valutare di acquistare uno dei tanti prodotti solidali che Amref propone. Coloratissimi prodotti solidali, tante idee originali adatte ad ogni occasione, soprattutto al Natale. Questi regali vengono definiti “solidali” poiché sono un modo tangibile per diffondere la consapevolezza e sostenere le iniziative di Amref, consentendo alle persone di partecipare attivamente al cambiamento positivo nelle comunità africane. L' acquisto di questi prodotti va oltre il semplice scambio commerciale. Il ricavato delle vendite viene destinato a sostenere la formazione di operatori sanitari, interventi per portare acqua pulita e igiene e per promuovere i diritti delle donne e altre attività volte a migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono nell’ Africa subsahariana.

I prodotti solidali di Amref possono essere di diversi tipi,  dall’ abbigliamento agli accessori, oggetti per la casa o prodotti alimentari. Questi prodotti sono realizzati in collaborazione con artigiani, artisti, professionisti o aziende che condividono gli stessi valori di responsabilità sociale ed etica.

Portachiavi solidali

Tra i prodotti solidali che possono rivelarsi un regalo molto carino per Natale, nello shop di Amref puoi trovare i portachiavi solidali in ceramica.

I portachiavi solidali sono oggetti unici e molto belli e colorati. Pezzi unici, realizzati interamente a mano dai ragazzi con disabilità del laboratorio di ceramica di Scuola Viva Onlus; realtà che opera dal 1975 a Roma con l’obiettivo di creare opportunità per le persone disabili offrendo servizi volti allo sviluppo dell’autonomia, delle potenzialità individuali e all’integrazione sociale.

I portachiavi solidali di Amref vengono proposti in abbinamento ad un sacchettino di juta con laccio e cotone, per una confezione sobria e carina.

A Natale puoi scegliere un portachiavi solidale in ceramica e sorprendere i tuoi cari con un originale regalo solidale.

Regali condivisi

Per un regalo di Natale solidale davvero unico vogliamo parlare dei Regali condivisi di Amref. I Regali condivisi sono e-card personalizzabili, veri e propri “regali virtuali” che portano con sé donazioni in grado di cambiare il futuro di tante famiglie in Africa. 

Formazione nutrizionale, cibo terapeutico o un kit di sanificazione dell’acqua: attraverso i Regali condivisi di Amref puoi donare questo e molto altro ancora.Le e-card dei Regali condivisi possono essere personalizzate in modo da poter fare alla persona cui vogliamo bene un regalo di Natale davvero unico un grande gesto di solidarietà. Un Regalo condiviso sostiene in modo mirato una delle tante iniziative portate avanti da Amref in Africa. Dalle cure neonatali alle forniture di banchi per scuola, dai vaccini alla lotta alle mutilazioni genitali femminili, dai farmaci alle vitaminecontro la malnutrizione infantile, i Regali condivisi di Amref sono un gesto d’amore non solo rivolto a chi riceve il vostro regalo, ma anche e soprattutto alle tante persone bisognose in Africa che Amref aiuta quotidianamente.

Kit aiuti Africa

Poco fa abbiamo parlato dei Regali condivisi di Amref, un’ottima scelta per chi volesse fare un regalo di Natale unico, sostenibile e dal grande valore solidale.

Tra i Regali condivisi, Amref propone dei veri e propri Kit di Aiuti per l’Africa. Kit di sostegno ad azioni mirate che contribuiscono a sostenere progetti unici portati avanti da Amref nei paesi dell’Africa subsahariana. Qui di seguito vediamo insieme di raccontare un po’ meglio in cosa consistono questi kit di aiuti per l’Africa e cercheremo di descriverne alcuni nel dettaglio. 

In cosa consistono i kit di aiuto?

I kit di aiuto di Amref sono pacchetti contenenti una serie di forniture essenziali e strumenti che vengono distribuiti alle comunità africane per affrontare specifiche sfide e bisogni. Questi kit sono progettati per fornire un supporto immediato e pratico alle persone in situazioni di emergenza, di difficoltà o in contesti svantaggiati.

I contenuti specifici dei kit di aiuto possono variare a seconda del contesto e delle esigenze delle comunità. 

Nello shop di Amref si trovano kit di aiuto di diversi tipi: dai kit di assistenza post parto ai kit didattici rivolti alle scuole e agli studenti svantaggiati di alcune aree dell’Africa. Kit per il sostegno alla creazione di orti comunitari e per l’assistenza dei neonati o per la sanificazione dell’acqua. 

A Natale regalare un kit di aiuto per l’Africa è un gesto unico di amore e di solidarietà.

Kit prime cure

In Africa sub-sahariana, ogni anno oltre 3 milioni di bambini muoiono prima di compiere 5 anni. La causa, 4 volte su 10, è la malnutrizione. Quest'ultima, infatti, ostacola lo sviluppo fisico, riduce la capacità di apprendimento e aumenta il rischio di contrarre malattie potenzialmente letali, come morbillo, diarrea, polmonite, malaria. Senza forniture di cibo terapeutico e personale specializzato in grado di curare adeguatamente questa e altre patologie alimentari, crescere può diventare un'impresa impossibile. 

Regalando un kit “Prime cure” garantirai la distribuzione di medicinali, vaccini e cibo ad alto contenuto proteico.

In Africa sub-sahariana, diventare grandi è una sfida quotidiana. Gli interventi di Amref operano al fine di promuovere servizi di salute materno-infantile e approvvigionamento dei supplementi nutrizionali per mamme incinte e neonati; effettuare vaccinazioni e visite pediatriche; intervenire nelle scuole con programmi di educazione e di sensibilizzazione igienico-sanitaria. Il kit “Prime cure” si inserisce sempre in quest’ottica di aiuto portata avanti da Amref giorno dopo giorno.

Kit per il parto

In Africa sub-sahariana, il rischio di morte per un bambino al di sotto dei 5 anni è 15 volte superiore rispetto all'Europa. Nella stessa zona, le mamme che ogni muoiono di parto sono quasi 200.000. Con Amref la vita delle mamme e dei loro bambini può avere un futuro.

Regalando un kit di assistenza post parto garantirai l'acquisto di un'ampolla di ossitocina, farmaco per la profilassi e il trattamento dell'emorragia post-partum, e uno sciroppo di Albendazolo per bambini, antibiotico utile per il trattamento della parassitosi, e quindi per eliminare i vermi.

Kit acqua pulita

A Natale con Amref puoi regalare un kit di sanificazione dell’acqua a chi vuoi bene, attraverso regalerai acqua pulita a chi ne ha bisogno. 

In Africa, a causa delle catastrofi climatiche e naturali, 313 milioni di persone non possono dissetarsi da fonti idriche protette e sicure. Insieme ad Amref, puoi fare in modo che l'acqua non sia più causa di morte, ma diventi fonte di vita, salute e sviluppo.

Regalando un kit di sanificazione dell’acqua consentirai a una famiglia africana di ricevere prodotti per il trattamento dell'acqua, pastiglie di cloro e sistemi di filtraggio per purificare l'acqua da agenti patogeni, molto pericolosi per la salute.

Kit cure e vaccini per bambini

Tra i vari kit che puoi scegliere di regalare a Natale, Amref propone tutta una serie di kit volti ad interventi mirati alla salute, a donare cure adeguate e vaccini ai bambini dell’Africa sub-Sahariana. Kit igienico-sanitari per le scuole, assistenza medica neonatale e monitoraggi sanitari periodici per seguire attentamente la crescita dei bambini più fragili. 

Tra i regali solidali di Amref, i kit di aiuti per l’Africa si inseriscono nella logica dell’associazione che vuole trasformare le tue donazioni, i tuoi regali, in azioni concrete al fianco delle persone e dei bambini più fragili dell’Africa sub sahariana.

T-Shirt solidali

Le T-Shirt solidali di Amref sono un’altra bellissima idea per fare un regalo solidale a Natale a chi vuoi bene. Immancabili magliette per tutti coloro che condividono la mission di Amref. Belle, colorate e grafiche realizzate da illustratori noti, le magliette di Amref si possono rivelare un regalo graditissimo e in grado di sostenere i progetti dell’associazione.

Cosa sono le magliette solidali?

Le magliette solidali, così come gli altri prodotti e regali solidali sostengono il lavoro di Amref nelle aree più fragili del continente africano. Scegliendo queste magliette non solo potrai indossare un capo di abbigliamento di qualità, ma farai un dono fondamentale alle comunità che beneficiano dei progetti e delle iniziative di Amref..

Le magliette solidali di Amref sono progettate con illustrazioni  che rappresentano l'impegno dell'organizzazione per la salute e il benessere delle persone in Africa. Possono avere temi legati alla salute, all'istruzione, all'uguaglianza di genere o ad altri valori e obiettivi di Amref.

Acquistare e regalare una maglietta solidale di Amref può avere un impatto nell'aumentare la consapevolezza sulle sfide che le comunità africane affrontano e sull'importanza del sostegno alle iniziative di sviluppo e salute. Indossare una maglietta solidale può diventare un modo visibile per mostrare il proprio impegno e supporto a favore del lavoro di Amref.

Quali progetti verranno finanziati attraverso i regali solidali di Amref?

I progetti finanziati grazie ai regali solidali di Amref possono variare nel tempo in base alle esigenze e alle priorità identificate dall'organizzazione. Tuttavia, Amref si impegna a utilizzare i proventi dei regali solidali per sostenere programmi e iniziative che mirano a migliorare la salute e il benessere delle comunità africane. Alcuni esempi di aree di intervento potrebbero includere: la salute materna e neonatale, l’igiene e accesso all'acqua potabile, la salute delle ragazze e dei giovani, la formazione di operatori sanitari, la lotta alle mutilazioni genitali femminili, le forniture scolastiche e molto altro.

Se a Natale desideri fare un regalo solidale alle persone cui vuoi bene, affida la tua donazione ad Amref, scegli uno dei tanti regali e prodotti solidali nello shop di Amref e rendi il tuo regalo unico dandogli un grande significato di solidarietà verso chi ha più bisogno.