Riportare l'Africa al centro di un dibattito che troppo spesso, pur nel toccare temi importanti come lavoro, economia, cambiamento climatico, migrazioni, sembra ignorarne il ruolo e la presenza. Questo l'obiettivo dell'evento Africa/Europa: due continenti, un futuro. Sfide comuni e questioni aperte, alle soglie delle elezioni europee, organizzato da Amref, tenutosi il 16 maggio a Roma.

Una tavola rotonda per parlare di due continenti legati a doppia mandata da sfide comuni, tensioni, problematiche irrisolte e uno sguardo verso il futuro.

Un incontro tra esperti per ragionare di Africa ed Europa con un focus particolare sugli interventi in Sud Sudan. Un momento di confronto per capire come trasformare l'emergenza in potenzialità, la distanza in impegno reciproco.

Sono intervenuti il Presidente di Amref Italia Mario Raffaelli, Yagoub Kibeida - direttore esecutivo di Mosaico Refugees e presidente dell'Associazione Sudanese di Torino-, Antonio Raimondi - Vides, esperto di cooperazione internazionale e docente di Storia della cooperazione e politiche dello sviluppo-, Leila El Houssi - Università di Firenze, docente di Storia delle relazioni internazionali, Culture del vicino Oriente antico, del medio Oriente e dell'Africa " e Bernardo Venturi, - IAI, research fellow, Africa, gestione civile delle crisi, PESC/PSDC-.

A seguire, gli stessi relatori sono stati coinvolti in un dialogo con i rappresentanti degli schieramenti politici che in campo per le elezioni europee.

Hanno preso parte all'evento Nicoletta Dentico " Europa Verde -, Costanza Hermanin - + Europa -, Lia Quartapelle " Pd. Modera la giornalista e scrittrice Gabriela Jacomella.