“Komboleo” è un gioco da tavola cooperativo realizzato in collaborazione con i ragazzi del Children Village di Dagoretti, un vero e proprio “villaggio dei ragazzi” nato nella periferia di Nairobi (Kenya) nell’ambito del progetto Children in Need, finalizzato al recupero dei ragazzi di strada, dei bambini e degli adolescenti vulnerabili.

La storia del gioco è ambientata a Nairobi, nello slum di Dagoretti, dove vive un gruppo di amici. Un giorno un ragazzo del gruppo decide di andare nella foresta ma non tornerà più indietro. Il gruppo di amici vuole partire per andarlo a cercare, ma una avventura così grande non può essere affrontata senza una adeguata preparazione: la foresta è piena di pericoli e bisogna essere pronti a tutto per poterli affrontare. Così, passo dopo passo, il gruppo deve prepararsi con tutto quello di cui ha bisogno.

Nel gruppo, si sa, ciascuno ha le proprie abilità ed è proprio l’unione delle differenze e la collaborazione che potranno portare alla vittoria.

Il gioco darà la possibilità di lavorare sulla collaborazione all’interno del gruppo classe e riflettere su alcune tematiche fondamentali, quali la salute, l’igiene, l’accesso all’acqua, il cibo e l’educazione.

I primi insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno una copia gratuita del gioco da tavola “Komboleo”.