I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di intere comunità che vivono nelle aree più aride dell'Africa Sub-Sahariana.

Senza acqua non c’è salute né igiene. Ma non c’è nemmeno cibo, perché la maggioranza delle persone in queste zone vive di allevamento e agricoltura.

La stagione secca è sempre più prolungata "brucia" i raccolti nei campi, mentre le piogge violente distruggono i frutti che faticosamente erano stati coltivati.

Secondo l’Onu, il continente africano è il più esposto agli effetti del cambiamento climatico.

  • 250mila decessi in più ogni anno dovuti a malattie e stress da calore
  • 95mila morti in più ogni anno di bambini sotto i cinque anni
  • 86mln di persone in fuga dall’Africa Subsahariana

Tra il 2030 e il 2050 si prevede che il cambiamento climatico provocherà 250.000 decessi in più ogni anno dovuti a malaria (+60.000), diarrea (+48.000) e stress da calore (+38.000). A pagare il prezzo più caro saranno i bambini: si stimano 95.000 morti in più ogni anno di bambini sotto i cinque anni.

I Paesi africani considerati a rischio acuto sono il Sudan, Sud Sudan, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Zimbabwe, Sierra Leone Mozambico, Malawi, Etiopia e Uganda.

Il nostro impegno goccia dopo goccia

  • L’acqua pulita ci ha fatto ritrovare la pace e la serenità. Ci ha fatto tornare liberi
    Aloyo
    Aloyo Beneficiaria dei progetti Amref

Da oltre 60 anni, con i nostri progetti lavoriamo al fianco delle comunità che più soffrono la carenza di infrastrutture idriche.

L’acqua pulita rappresenta un bene indispensabile per contrastare la malnutrizione e le malattie infettive. Garantire fonti d’acqua pulita e potabile per queste famiglie significa evitare che donne e bambini ricorrano a fonti insicure e lontane, migliorare il sistema alimentare delle comunità, abbattere il tasso di malattie.

La tua donazione oggi vale il doppio e ci aiuta a salvare più vite. Fino al 15 novembre ogni importo vorrai donare a sostegno del nostro progetto verrà raddoppiato* dalla generosità della nostra azienda amica NWG Italia.