Introduzione

La Fondazione AMREF HEALTH AFRICA ONLUS (di seguito “AMREF”), con sede legale in Roma Via Aniene 30 - 00198 che può essere contattata al seguente indirizzo email privacy@amref.it, in qualità di titolare del trattamento, tratterà, in conformità con la presente informativa, i dati personali degli utenti (di seguito gli "Utenti") raccolti per il tramite dei siti: (i) www.amref.it; (ii) occasionidelcuore.amref.it (di seguito congiuntamente i "Siti").

1 - Che tipo di dati personali sono raccolti da AMREF?

AMREF raccoglie le seguenti categorie di dati personali degli Utenti:

a) dati anagrafici ed informazioni di contatto forniti dagli Utenti al momento della registrazione ai Siti;

b) dati relativi a donazioni, acquisti o adozioni effettuate tramite i Siti;

c) dati forniti in caso di richiesta di informazioni o assistenza;

d) i dati di navigazione relativi alla fruizione dei servizi offerti tramite i Siti raccolti tramite i cookies in conformità con l'informativa sui cookies (di seguito congiuntamente i "Dati Personali"). É possibile visionare la tipologia di cookies utilizzati a questo link.

AMREF raccoglie le seguenti categorie di dati personali degli Utenti:

a) dati anagrafici ed informazioni di contatto forniti dagli Utenti al momento della registrazione ai Siti;

b) dati relativi a donazioni, acquisti o adozioni effettuate tramite i Siti;

c) dati forniti in caso di richiesta di informazioni o assistenza;

d) i dati di navigazione relativi alla fruizione dei servizi offerti tramite i Siti raccolti tramite i cookies in conformità con l'informativa sui cookies (di seguito congiuntamente i "Dati Personali"). È possibile visionare la tipologia di cookies utilizzati a questo link.

2 - Per che finalità vengono trattati i dati?

AMREF tratterà i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

a) consentire all'Utente di registrarsi ai Siti creando un account personale e di fruire dei servizi e delle funzionalità degli stessi, ivi compresi servizi di assistenza clienti;

b) permettere all'Utente di effettuare donazioni, acquisti, adozioni o di partecipare ad altre attività ed iniziative di beneficienza di AMREF;

c) ai fini di conformità con la normativa nazionale ed europea applicabile e / o per rispondere alle richieste delle pubbliche autorità;

(di seguito congiuntamente "Finalità Contrattuali");

d) svolgere attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d'azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l'esecuzione di tali operazioni (di seguito "Finalità di Legittimo Interesse di Business");

e) per fornire all'Utente, ai sensi dell'articolo 130 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (il "Codice Privacy") comunicazioni tramite email su servizi analoghi a quelli che AMREF fornisce agli utenti fermo restando che, in qualsiasi momento, l'utente avrà la possibilità di opporsi all'invio di tali comunicazioni;

f) previo consenso dell'Utente, per l'invio di comunicazioni attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e a distanza, ivi inclusi SMS, MMS, social network, instant message, messaggi whatsapp, applicazioni mobili, banner, fax, posta e telefono, per la promozione di attività ed iniziative di AMREF;

g) previo consenso dell'Utente, per lo svolgimento di attività di profilazione, mirate a personalizzare le comunicazioni informative e di raccolta fondi con finalità di marketing, in funzione delle preferenze di sostegno manifestate nel tempo in relazione alle donazioni effettuate (di seguito "Finalità di Marketing").

3 - Quali sono le basi legali del trattamento?

Il trattamento dei Dati Personali per le Finalità Contrattuali è necessario data la sua essenzialità al fine di:

  • Fornire il servizio richiesto dall'Utente con riferimento ai casi di cui alla sezione 2, lettera a) e b);
  • Adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile come previsto dalla sezione 2, lettera c).

Qualora l'Utente non fornisse i dati personali necessari per le Finalità Contrattuali, non sarà possibile procedere alla fornitura del servizio richiesto dal medesimo Utente attraverso i Siti.

Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Business è eseguito ai sensi dell'articolo 6, lettera f), del Regolamento europeo generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (il "Regolamento Privacy") per il perseguimento del legittimo interesse di AMREF e delle proprie controparti allo svolgimento delle operazioni economiche ivi indicate, adeguatamente contemperato con gli interessi dell'Utente in quanto il trattamento avviene nei limiti strettamente necessari all'esecuzione di tali operazioni. Il trattamento per Finalità di Legittimo Interesse di Business non è obbligatorio e l'Utente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora l'Utente si opponesse a detto trattamento i suoi dati personali non potranno essere utilizzati per le Finalità di Legittimo Interesse di Business, fatto salvo il caso in cui la Società dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento Privacy.

Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Marketing è basato:

Per quanto riguarda la sezione 2, lettera e), sull'articolo 130 del Codice Privacy, che consente di inviare comunicazioni di marketing tramite email inerente servizi analoghi a quello forniti, cui l'Utente potrà opporsi al momento della raccolta dei dati e in ogni successiva comunicazione;

Per quanto riguarda la sezione 2, lettera f) e lettera g), sul consenso dell'Utente.

Il trattamento dei dati per Finalità di Marketing è facoltativo. Pertanto in caso di opposizione alle comunicazioni o qualora l'Utente neghi o revochi il suo consenso, l'Utente non potrà essere aggiornato su attività ed iniziative di beneficienza e ricevere newsletter e materiali relativi a dette attività. In ogni caso ed in qualsiasi momento, l'Utente potrà revocare i consensi eventualmente prestati secondo le modalità di cui alla presente informativa.

4 - Con che modalità vengono trattati i dati?

I Dati Personali degli Utenti vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. In particolare, AMREF adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali in suo possesso contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.

5 - Chi può avere accesso ai dati personali degli Utenti?

Per le Finalità Contrattuali di cui sopra, i dati personali degli Utenti possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all'interno e, entro i limiti di cui alla presente informativa, all'esterno dell'Unione Europea:

(a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per AMREF con riferimento alle attività di settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, IT;

(b) a uffici postali/spedizionieri/corrieri per l'invio di prodotti acquistati oppure di materiali relativi alle attività di AMREF richiesti dall'Utente;

(c) soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati personali degli Utenti è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti.

Per le Finalità di Legittimo Interesse, i dati personali degli Utenti possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all'interno e, entro i limiti di cui alla presente informativa, all'esterno dell'Unione Europea:

(a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per AMREF con riferimento alle attività di settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, IT;

(b) potenziali acquirenti di AMREF ed entità risultati dalla fusione o ogni altra forma di trasformazione riguardante AMREF;

(c) autorità competenti.

Per le Finalità di Marketing e per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, i dati personali degli Utenti possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all'interno e, entro i limiti di cui alla presente informativa, all'esterno dell'Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per AMREF con riferimento alle attività di invio delle comunicazioni.

Una lista completa dei responsabili del trattamento nominati da AMREF è disponibile, su richiesta, attraverso le modalità di cui alla presente informativa.

6 - I dati personali vengono trasferiti all'estero?

I Dati Personali degli Utenti potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione Europea.

L'eventuale trasferimento di Dati Personali in paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento Privacy.

L'Utente avrà in ogni caso il diritto di ottenere una copia dei dati detenuti all'estero e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali dati sono conservati, nonché delle misure in atto per garantirne la sicurezza, facendone espressa richiesta al titolare all'indirizzo di cui al paragrafo 9 della presente informativa.

7 - Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I Dati Personali degli Utenti saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle specifiche finalità per cui sono stati raccolti, come indicato nella presente informativa, ed in ogni caso:

  1. per le Finalità Contrattuali e di Legittimo Interesse di Business, i Dati Personali verranno conservati per un periodo pari alla durata del contratto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo ulteriore sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
  2. per le Finalità di Marketing i dati verranno conservati per un periodo di 24 mesi successivo alla raccolta, fatta salva l’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. I Dati Personali raccolti per l’analisi delle caratteristiche, abitudini e preferenze degli interessati anche al fine dell'invio delle comunicazioni promozionali saranno conservati per un periodo di 12 mesi successivo alla raccolta, fatta salva l’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Una volta decorsi i termini sopra indicati i dati dell'Utente potranno essere cancellati, anonimizzati e/o aggregati.

8 - Quali sono i diritti degli Utenti con riferimento ai dati personali?

Gli Utenti avranno la possibilità, in ogni momento e gratuitamente, di esercitare i seguenti diritti:

a) ottenere da AMREF la conferma dell'esistenza o meno di dati che li riguardano ed essere informati circa il contenuto e la fonte dei dati, verificarne l'accuratezza e richiederne l'integrazione, aggiornamento o modifica;

b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge applicabile;

c) opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento; e

d) revocare in qualsiasi momento i consensi eventualmente prestati senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

In aggiunta ai diritti elencati, gli Utenti avranno altresì il diritto, esercitabile in ogni momento, di:

e) chiedere a AMREF la limitazione del trattamento dei Dati Personali nel caso in cui: (i) gli Utenti contestino l'esattezza dei Dati Personali, per il periodo necessario a AMREF per verificarne l'esattezza; (ii) il trattamento sia illecito gli Utenti si oppongano alla cancellazione dei Dati Personali e chiedano invece che ne sia limitato l'utilizzo; (iii) benché AMREF non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati siano necessari agli Utenti per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) gli Utenti si siano opposti al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi cogenti di AMREF per continuare il trattamento;

f) opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;

g) chiedere la cancellazione dei Dati Personali senza ingiustificato ritardo;

h) ottenere la portabilità dei Dati Personali; e

i) proporre un reclamo all'autorità garante competente, ove ne ricorrano i presupposti.

Ai sensi dell'articolo 2-terdecies del Codice Privacy, in caso di decesso dell'Utente i diritti anzidetti riferiti ai suoi Dati Personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell'Utente in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L'Utente può vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta ad AMREF all'indirizzo di posta elettronica indicato sopra. La dichiarazione potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.

9 - Modalità di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati personali nominato da AMREF ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento Privacy è contattabile al seguente indirizzo email dpo@amref.it.

10 - Contatti

Qualora l'Utente avesse dubbi circa il trattamento dei suoi dati personali oppure volesse esercitare uno dei diritti elencati al precedente paragrafo 10, potrà contattare il titolare inviando un'email al seguente indirizzo e-mail privacy@amref.it.

11 - Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione. AMREF potrebbe tuttavia apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative del Regolamento Privacy. Eventuali modifiche all'informativa saranno preventivamente notificate agli Utenti, in ogni caso, il testo aggiornato sarà sempre disponibile sui Siti.