Immagina un mondo dove la salute sboccia, dove ogni anima trova conforto, in ogni momento. Immagina un mondo in cui prospera il benessere, dove nasce nuova speranza.

Immagina una madre, il sorriso luminoso di un bambino. I sogni che prendono il volo, nutriti dalla salute.

Immagina una ragazza, autorevole e libera. I suoi sogni, nessun confine. Forte, trova la sua strada.

Immagina una comunità, vibrante e forte, che attraverso la conoscenza e la cura ne solleva un’altra.

Immagina un mondo in cui le disparità svaniscono, in cui la salute è il ponte. Immagina tutto ciò realizzato!

È questa visione che accompagna ogni giorno il lavoro di Amref.

Un impegno per migliorare la salute delle popolazioni africane più svantaggiate che deve fare i conti con una realtà che spesso può sembrare impossibile cambiare.

Basti pensare che molte delle comunità in cui operiamo vivono a oltre 50 chilometri dal primo ospedale. Una distanza che può fare la differenza tra la vita e la morte per un bambino malnutrito, una donna incinta, una ragazza mutilata.

Proprio per questo, da oltre 60 anni, formiamo operatori sanitari di comunità e volontari che, grazie alla fiducia e al rispetto di cui godono all’interno delle comunità, possono portare salute anche nel villaggio più remoto dell’Africa Subsahariana.

Grazie a loro e al tuo prezioso aiuto, possiamo costruire un continente in salute.

5 aree d'azione, una sola missione: costruire una nuova Africa

  • Infanzia
    I bambini sono il futuro dell’Africa, ma rischiano la vita ogni giorno. Basti pensare che il 50% delle morti infantili si verifica in Africa sub-sahariana
  • Diritti e salute delle donne
    Le donne sono il motore della società africana, ma molto spesso i loro diritti non sono tutelati e la loro vita è in pericolo: il 66% di tutte le morti materne globali si verifica in Africa
  • Medicina e formazione
    Il continente africano è il secondo più popoloso al mondo e il più arretrato in materia di salute: sono solo 2 milioni gli operatori sanitari di operatori sanitari per 1,2 miliardi di abitanti
  • Acqua e igiene
    Dove c’è acqua la vita scorre, ma in Africa sub-sahariana il bene più prezioso per ogni essere umano non è accessibile a tutti: 313 milioni di persone che non hanno accesso ad acqua pulita da bere.
  • Cambiamenti climatici e salute
    L'Africa, che ospita circa il 17% della popolazione mondiale e dove quasi la metà di essa vive in condizioni di povertà, è destinata a sopportare il peso maggiore del cambiamento climatico, probabilmente la più grande sfida dei nostri tempi.

Ogni volta che restituiamo il futuro a una ragazza che avrebbe subito la mutilazione dei suoi organi genitali, ogni volta che vediamo il sollievo nel volto di una madre che stava per perdere il proprio figlio, non ti raccontiamo un miracolo unico e irripetibile, ma un momento di svolta e un cambiamento che durerà a lungo.

Con te al nostro fianco possiamo cambiare il futuro dell'Africa. Richiedi oggi stesso la tua tessera del sostenitore 2024!