In occasione della nuova edizione del Fuorisalone di Milano (17-22 aprile), tutto il bello del mondo del design, l'eleganza, la creatività, sposerà una buona causa, quella di Amref Health Africa, prima organizzazione sanitaria del continente africano e in questo attiva da oltre 60 anni. Amref, infatti, sarà partner dell'evento Milano#Dakar, esposizione di arte grafica e design contemporanei di artisti e designer, maestri d'eccellenza africani ed italiani. A supporto del lavoro per la salute delle comunità più marginali e fragili dell'Africa, inoltre, il 20 aprile, presso la location di Villa Necchi Campiglio, avrà luogo la Water Charity Dinner, con asta solidale di alcune delle opere realizzate dagli stessi creativi che esporranno alla Milano#Dakar.

ACCEDI AL CATALOGO DELL'ASTA AMREF E MILANO#DAKAR

La partnership tra Amref e Milano#Dakar affonda le sue radici nella comune volontà di suggerire una nuova narrazione dell'Africa.

Amref sostiene da sempre la visione di un'Africa che non sia considerata solo come un continente problematico, ma che sia vista anche e soprattutto come terra ricca di bellezza e valore, in possesso di tutte le potenzialità per trovare le soluzioni più adatte a superare gli ostacoli cui si trova davanti. Una prospettiva, questa, che parte dall'interno e racconta di un continente che va aiutato a non aver più bisogno d'aiuto.

Consentire una nuova percezione del design africano, nel contesto del mercato del design contemporaneo, è invece l'intento di Milano#Dakar (Palazzo SIAM Circuito 5VIE, Via Santa Marta 18-Milano), esposizione di diverse identità creative, italiane e africane, che vuole offrire una visione dinamica del design odierno, in cui i lavori dei maker italiani e africani si valorizzano reciprocamente.

Tutto il bello da vedere e sperimentare a Palazzo SIAM si tradurrà infine in buono, nel corso della Water Charity Dinner, cena a scopo benefico, finalizzata a supportare i progetti idrici di Amref. Organizzata nella serata del 20 aprile, vede il coinvolgimento degli chef Simone Rugiati e Ophelia Kumbe, che si esibiranno in uno show cooking. Accompagnerà la serata un'asta di solidarietà, di cui l'attrice Caterina Murino sarà madrina d'eccezione e Demetrio Albertini ospite speciale. Gli invitati potranno così conquistarsi delle opere esclusive di illustri designer africani e italiani e al contempo partecipare concretamente all'impegno di Amref per la salute del continente africano.

L'esposizione Milano#Dakar e la serata di beneficenza sono organizzate in collaborazione con Euroinnovators, società dedita alla pianificazione e all'organizzazione di progetti creativi che coinvolgono artisti e designer, fondata da Michela Codutti, interior designer e talent scouter. L'esposizione Milano#Dakar è curata dalla designer Rebecca Hoyes e da Michela Codutti.

Per informazioni sulla Water Charity Dinner: Flaminia Fabiano +39 339 8054 012 - flaminia.fabiano@amref.it