Partner istituzionali

Le istituzioni e gli enti che quotidianamente sostengono il nostro lavoro.

Chi sostiene i nostri progetti.

Fondazioni, agenzie nazionali e internazionali, enti e istituzioni: i donatori che sostengono i nostri progetti per la salute delle comunità africane

I Partner Amref
  • Agenzia italiana per la cooperazione allo svilippo

    L'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (in acronimo AICS) è l'agenzia pubblica che si occupa di promozione dello sviluppo internazionale, aiuto pubblico ed emergenze umanitarie.

  • BAND

    La Fondazione The BAND è una fondazione familiare statunitense che sostiene individui e istituzioni visionari, promuove soluzioni basate sulla scienza e concede sovvenzioni per la cura dell’epilessia.

  • Conferenza Episcopale Italiana

    La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è l'assemblea permanente dei vescovi italiani.

  • Cooperazione Svizzera

    La cooperazione internazionale della Svizzera si batte a favore di uno sviluppo globale sostenibile nell'ottica di ridurre la povertà e i rischi globali.

  • Fondation assistance internationale FAI

    La Fondation Assistance Internationale FAI è una fondazione umanitaria che dal 2002 si occupa di aiuto allo sviluppo e affianca alcune organizzazioni con un insieme di attività di promozione e di accompagnamento, volte al loro sostegno e per rafforzarne lʼimpatto.

  • FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell'Interno

    Il “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)” è uno strumento finanziario promosso dal Ministero dell’Interno italiano con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.

  • Fondazione Aurora

    La Fondazione Aurora affianca giovani africani nel consolidamento di iniziative d’imprenditorialità con significativo impatto sociale nelle loro comunità. Collabora con individui, enti ed istituzioni pubbliche e private in modo proattivo per creare partenariati strategici e così incrementare iniziative di crescita socio-economica inclusiva.

  • Fondazione Cariparo

    La Fondazione Cariparo promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, lasciandosi ispirare da una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione.

  • Fondazione CRT

    La Fondazione CRT è un ente privato non profit che da oltre 29 anni è “motore” di sviluppo e crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta. Interviene con progetti e risorse proprie per la valorizzazione di tre macro-aree: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio.

  • Fondazione Compagnia di San Paolo

    Dal 1563 si appoggia alla solidità del patrimonio e alla competenza della struttura per portare un contributo significativo alla società, con le persone al centro del proprio futuro.

  • Fondazione Lavazza

    La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, nata nel 2004, promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale in collaborazione con attori pubblici e privati, organizzazioni internazionali e ONG.

  • Fondazione PROSOLIDAR

    La Fondazione PROSOLIDAR nasce nel 2011, ma la sua storia ha radici più profonde essendo frutto di un'iniziativa del "Fondo Nazionale del Settore del credito per progetti di solidarietà - Onlus" dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi. Nel rispetto dei principi culturali ed etici del pluralismo, della cooperazione e della pace tra i popoli e della giustizia, PROSOLIDAR persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale realizzando azioni concrete in tutto il mondo

  • Fondazione Zanetti Onlus

    Nata nel 2007 per desiderio del Dott. Massimo Zanetti e dei figli Laura e Matteo, la Fondazione Zanetti Onlus aiuta i minori in condizioni di difficoltà attraverso il sostegno di progetti nazionali e internazionali che si occupano di assistenza alimentare e sanitaria, accoglienza, istruzione e supporto psicologico.

  • Girls' Education Challenge

    Progetto del Foreign, Commonwealth and Development Office del Regno Unito avviato nel 2012.

  • Fondazione Nando ed Elsa Peretti

    Nando and Elsa Peretti Foundation è una fondazione filantropica. Nata nel 2002, opera nel settore della cooperazione internazionale finanziando progetti di sviluppo.

  • Health Pooled Fund

    HPF è un programma finanziato dal governo del Regno Unito, il governo del Canada, l'Agenzia svedese per lo sviluppo e la cooperazione internazionale (SIDA), l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), Gavi - the Vaccine Alliance e l'Unione Europea (UE).

  • Impresa sociale Con I Bambini

    L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, previsti dai Ministeri italiani dell’Economia e delle Finanze, del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  • Otto per mille Chiesa Valdese

    La Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all'estero.

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - 8x1000

    L’8x1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche che i contribuenti possono destinare ad alcune attività di rilievo sociale e culturale dello Stato italiano o di una confessione religiosa e possono essere messi a disposizione dei fondi per supportare e finanziare le attività degli enti non profit.

  • Regione Veneto

    La regione Veneto pubblica regolarmente bandi, avvisi e concorsi grazie ai quali poter ottenere finanziamenti per i propri progetti di sviluppo.

  • Stavros Niarchos Foundation

    La Stavros Niarchos Foundation (SNF) è una delle principali organizzazioni filantropiche private internazionali. Finanzia organizzazioni senza scopo di lucro nei settori delle arti e della cultura, dell'istruzione, della salute e dello sport e del benessere sociale.

  • World Food Programme

    Il World Food Programme (WFP) è la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite. Fornisce assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza.

  • Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia - Unicef

    L'UNICEF, con sede centrale a New York, è presente in 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.

  • Unione europea

    L'Unione europea è un'organizzazione internazionale politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri d'Europa.