Partner istituzionali

Le istituzioni e gli enti che quotidianamente sostengono il nostro lavoro.

Chi sostiene i nostri progetti.

Fondazioni, agenzie nazionali e internazionali, enti e istituzioni: i donatori che sostengono i nostri progetti per la salute delle comunità africane

I Partner Amref
  • Agenzia italiana per la cooperazione allo svilippo

    L'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (in acronimo AICS) è l'agenzia pubblica che si occupa di promozione dello sviluppo internazionale, aiuto pubblico ed emergenze umanitarie.

  • BAND

    La Fondazione The BAND è una fondazione familiare statunitense che sostiene individui e istituzioni visionari, promuove soluzioni basate sulla scienza e concede sovvenzioni per la cura dell’epilessia.

  • Conferenza Episcopale Italiana

    La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è l'assemblea permanente dei vescovi italiani.

  • Cooperazione Svizzera

    La cooperazione internazionale della Svizzera si batte a favore di uno sviluppo globale sostenibile nell'ottica di ridurre la povertà e i rischi globali.

  • Fondation assistance internationale FAI

    La Fondation Assistance Internationale FAI è una fondazione umanitaria che dal 2002 si occupa di aiuto allo sviluppo e affianca alcune organizzazioni con un insieme di attività di promozione e di accompagnamento, volte al loro sostegno e per rafforzarne lʼimpatto.

  • FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell'Interno

    Il “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)” è uno strumento finanziario promosso dal Ministero dell’Interno italiano con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.

  • Fondazione Aurora

    La Fondazione Aurora affianca giovani africani nel consolidamento di iniziative d’imprenditorialità con significativo impatto sociale nelle loro comunità. Collabora con individui, enti ed istituzioni pubbliche e private in modo proattivo per creare partenariati strategici e così incrementare iniziative di crescita socio-economica inclusiva.

  • Fondazione Cariparo

    La Fondazione Cariparo promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, lasciandosi ispirare da una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione.

  • Fondazione CRT

    La Fondazione CRT è un ente privato non profit che da oltre 29 anni è “motore” di sviluppo e crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta. Interviene con progetti e risorse proprie per la valorizzazione di tre macro-aree: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio.

  • Fondazione Compagnia di San Paolo

    Dal 1563 si appoggia alla solidità del patrimonio e alla competenza della struttura per portare un contributo significativo alla società, con le persone al centro del proprio futuro.

  • Fondazione Lavazza

    La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, nata nel 2004, promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale in collaborazione con attori pubblici e privati, organizzazioni internazionali e ONG.

  • Fondazione Zanetti Onlus

    Nata nel 2007 per desiderio del Dott. Massimo Zanetti e dei figli Laura e Matteo, la Fondazione Zanetti Onlus aiuta i minori in condizioni di difficoltà attraverso il sostegno di progetti nazionali e internazionali che si occupano di assistenza alimentare e sanitaria, accoglienza, istruzione e supporto psicologico.

  • Girls' Education Challenge

    Progetto del Foreign, Commonwealth and Development Office del Regno Unito avviato nel 2012.

  • Fondazione Nando ed Elsa Peretti

    Nando and Elsa Peretti Foundation è una fondazione filantropica. Nata nel 2002, opera nel settore della cooperazione internazionale finanziando progetti di sviluppo.

  • Health Pooled Fund

    HPF è un programma finanziato dal governo del Regno Unito, il governo del Canada, l'Agenzia svedese per lo sviluppo e la cooperazione internazionale (SIDA), l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), Gavi - the Vaccine Alliance e l'Unione Europea (UE).

  • Impresa sociale Con I Bambini

    L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, previsti dai Ministeri italiani dell’Economia e delle Finanze, del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  • Otto per mille Chiesa Valdese

    La Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all'estero.

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - 8x1000

    L’8x1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche che i contribuenti possono destinare ad alcune attività di rilievo sociale e culturale dello Stato italiano o di una confessione religiosa e possono essere messi a disposizione dei fondi per supportare e finanziare le attività degli enti non profit.

  • Regione Veneto

    La regione Veneto pubblica regolarmente bandi, avvisi e concorsi grazie ai quali poter ottenere finanziamenti per i propri progetti di sviluppo.

  • Stavros Niarchos Foundation

    La Stavros Niarchos Foundation (SNF) è una delle principali organizzazioni filantropiche private internazionali. Finanzia organizzazioni senza scopo di lucro nei settori delle arti e della cultura, dell'istruzione, della salute e dello sport e del benessere sociale.

  • World Food Programme

    Il World Food Programme (WFP) è la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite. Fornisce assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza.

  • Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia - Unicef

    L'UNICEF, con sede centrale a New York, è presente in 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.

  • Unione europea

    L'Unione europea è un'organizzazione internazionale politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri d'Europa.