La rete internazionale di Amref è oggi attiva in 35 Paesi africani con più di 160 progetti di promozione della salute. Oltre agli uffici nazionali e regionali in Africa, Amref possiede 11 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada, impegnate in attività di sensibilizzazione, advocacy e raccolta fondi.

La nostra visione

Un cambiamento duraturo nel garantire la salute degli africani.

La nostra missione

Aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi.

Vogliamo che siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell'Africa e che i protagonisti del cambiamento siano i beneficiari stessi degli interventi. Per questo coinvolgiamo attivamente nei nostri progetti le comunità, gli operatori sanitari locali e i sistemi sanitari pubblici.

Archivio Amref Health Africa

Amref Health Africa è attiva in Italia dal 1987.

È un'organizzazione senza fini di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale, impegnata in attività di cooperazione allo sviluppo dedicate alla promozione del diritto alla salute dell’Africa e degli africani. Forte dell'esperienza nel continente, dove malattie e carenze di personale sanitario sono sfide grandi e quotidiane, Amref mantiene uno sguardo attento anche sulla realtà italiana: in un mondo aperto e globalizzato, bisogni e diritti non si fermano dinanzi ad un confine geografico.

Fusioni e alleanze

In un momento storico in cui il mondo è stato stravolto dalla crisi per l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, Amref Health Africa Onlus ha avviato un percorso di integrazione, fusione e alleanze con altre realtà del settore della cooperazione italiana. Un’operazione unica in Italia: unendo le forze, le competenze e le risorse saremo più incisivi nell’azione di rafforzamento dei sistemi sanitari locali e nel lavoro con le comunità più vulnerabili e contribuiremo alla riduzione della frammentazione che contraddistingue fortemente il settore della cooperazione internazionale italiano.

La nascita della fondazione e la fusione con CCM - Comitato Collaborazione Medica

Nel 2020 Amref Health Africa ha acquisito in Italia lo status di Fondazione di partecipazione  e a gennaio 2021 ha completato il processo di fusione con CCM - Comitato Collaborazione Medica, organizzazione fondata nel 1968 da un gruppo di medici e studenti di medicina e da oltre 50 anni impegnata in progetti di sviluppo dedicati alla formazione e alla cura nei contesti umani più isolati, sia dal punto di vista geografico che sociale, in Africa e in Italia.

L'alleanza con il CIAI

CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia affida ad Amref le attività di cooperazione internazionale in Burkina Faso, Costa d’Avorio ed Etiopia, nonché la gestione dei Programmi di Sostegno a distanza in quei Paesi. Grazie a questa alleanza, tali  attività potranno essere potenziate e si apriranno nuove prospettive di progettazioni comuni in Italia. Obiettivo dell'alleanza è portare avanti e rafforzare l’efficacia dei progetti in corso in Africa, mettendo sempre al centro il benessere dei bambini che ne sono beneficiari, in ragione del lavoro svolto da CIAI fino ad oggi e dell’importante presenza di Amref nel continente africano.

Composizione del Consiglio di Amministrazione

CONSIGLIERI:

Paola Crestani – Presidente
Alberto Capponi – Vice Presidente
Bianca Maria Dacomo Annoni
Martino Grindatto
Andrea Lenzi
Paolo Limonta
Ugo Marchisio
Chiara Palmieri
Jean Léonard Touadì


TESORIERE:

Stefano Romano

Presidente Onorario Mario Raffaelli