Il nostro network

Le associazioni e i network di cui siamo parte in Italia e in Europa

Le associazioni con cui collaboriamo

In questa pagina puoi trovare l’elenco delle associazioni e dei network a cui aderiamo e con cui collaboriamo per sostenere le nostre iniziative e perseguire la nostra missione.

Associazioni e Network
  • LINK 2007

    Associazione di coordinamento consortile che raggruppa importanti e storiche Organizzazioni Non Governative italiane: AMREF, CESVI, CIAI, CISP, COOPI, COSV, ELIS, ICU, INTERSOS, LVIA, MEDICI CON L’AFRICA CUAMM, WEWORLD, WORLD FRIENDS. È nata per condividere e mettere in comune valori, conoscenze, esperienze, per dare maggiore forza alla nostra azione di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, mantenendone il senso profondo e valorizzando le diverse specificità. LINK 2007 punta al miglioramento qualitativo della cooperazione e dei partenariati per lo sviluppo, che richiedono competenze, professionalità, capacità di relazione con le comunità e le istituzioni, tensione permanente a far crescere autonome soggettività, capacità locali e condivisione di finalità e valori. LINK 2007 partecipa attivamente e con capacità propositive al dibattito sulla cooperazione internazionale, valorizzando la “cooperazione realizzata” e salvaguardando il patrimonio di valori, saperi, professionalità e competenze espresso nei decenni dalle ONG. LINK 2007 è Cooperazione in rete. La crescente complessità delle sfide che la cooperazione allo sviluppo si trova ad affrontare richiede conoscenze e capacità di analisi, sinergie e complementarietà. Il significato di LINK 2007 è proprio nel mettere in rete il patrimonio di organizzazioni che da decenni, nel dialogo con la società e le istituzioni, si impegnano contro la povertà, per lo sviluppo dei popoli e per un mondo più equo e più giusto.

  • ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Roma)

    L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata nel 2016 per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 100 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali associazioni rappresentative delle parti sociali; reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi; associazioni di enti territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti; associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione; fondazioni e reti di fondazioni; soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

  • CONCORD Italia

    Una piattaforma che rappresenta le ONG che operano in ambito europeo nel campo della cooperazione allo sviluppo, dell’aiuto umanitario, della sensibilizzazione del pubblico, attraverso programmi, iniziative di lobby e advocacy e campagne. L’obiettivo principale di Concord Italia è da un lato quello di raggiungere gli interlocutori europei, e dall’altro quello di rappresentare al meglio il mondo non governativo italiano nella realtà europea di Concord, confederazione che riunisce oggi più di 1800 tra ONG e associazioni europee di cooperazione e che è l’interlocutore principale della Commissione Europea in tema di sviluppo.

  • Network Italiano Salute Globale

    Il Network Italiano Salute Globale è una rete di 11 organizzazioni della società civile impegnate nella lotta alle tre pandemie [Aids, Tbc, Malaria] e per il diritto alla salute globale. La rete nasce nel 2002 come Osservatorio Aids con lo scopo di creare un servizio di confronto, informazione, analisi e monitoraggio in rete per gli interventi di lotta contro l’Aids in particolare, soprattutto nei Paesi con maggiori difficoltà di accesso alle strutture sanitarie, creando un canale comune per l’azione promossa dalle organizzazioni della società civile su temi relativi ai diritti umani e alle politiche sanitarie. Nel corso degli anni e con il lavoro sul campo si è voluto evidenziare il nesso fra accesso alla salute globale e lotta alle tre epidemie di Aids –Tbc – Malaria: per questo il Network Italiano Salute Globale mira a contribuire alla realizzazione dei nuovi obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione ai temi connessi al diritto alla salute.

  • GCAP - Coalizione Italiana Contro la Povertà

    La Coalizione Italiana contro la Povertà, sostenuta da moltissimi cittadini e cittadine italiani e da decine di organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile, è l’espressione italiana di un più vasto movimento globale che si è posto l’obiettivo di contrastare i meccanismi che generano povertà e disuguaglianza nel mondo, promuovendo l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, della dignità di ogni persona, della parità di genere, della giustizia sociale e ambientale.

  • ENDFGM European Network

    La rete europea End FGM è una rete europea di 30 organizzazioni che lavorano per garantire un'azione europea sostenibile per porre fine alle mutilazioni genitali femminili in Europa e oltre. La rete si sforza di costruire ponti e cooperazione con tutti gli attori rilevanti nel campo delle MGF sia in Europa che a livello globale. Piattaforma di voci della comunità per influenzare i governi europei e i responsabili politici a lavorare per l'eliminazione delle MGF. End FGM EU funge da terreno di incontro per comunità, ONG, organizzazioni della società civile e stakeholder a livello dell'UE per impegnarsi, interagire e cooperare tra loro condividendo esperienze e scambiando conoscenze.