L'Africa e la tutela dell'ambiente.
Questi i due obiettivi della più recente impresa del recordman Francesco Gambella e la sua canoa. Si è svolta il 10 maggio l'"Elba Kayak Expedition", un periplo di tutta l'isola nell'arco di due giorni. Ancora una volta lo sportivo ha affiancato la sua impresa, ai temi della solidarietà.

Questa volta due progetti: i Dottori Volanti di Amref - operatori sanitari che attraverso aerei portano la salute nelle aree più remote dell'Africa - e "Italia in Canoa, pagaiando per l'ambiente", iniziativa della Federazione Italiana Canoa Kayak (Fick).

Alla partenza erano presenti molti bambini delle scuole dell'isola. L'iniziativa ha avuto anche il patrocinio di Marevivo, associazione che opera su tutto il territorio nazionale in difesa del nostro mare.

Dopo la traversata del Tirreno, il Messico e Dubai, nel 2018 Gambella - canoista e recordman di kayak long distance - ha affrontato le acque della Guinea Equatoriale, in Africa Centrale.

Quella dell'Elba è stata l'ennesima di una lunga serie di imprese solidali a sostegno di Amref, principale organizzazione non profit che si occupa di salute in Africa.