Si terrà a Lampedusa dal 3 al 5 agosto 2019 la prima edizione dell'International Documentary Festival organizzato da Amref Health Africa, Comune di Lampedusa e Linosa, FilmAffair, nell'ambito del progetto Snapshots From The Borders.

Tre i finalisti tra i dieci documentari in gara nel mese di giugno, selezionati dai partner del progetto e da una giuria tecnica composta dal regista e commissioning editor di RAI3 Fabio Mancini, la regista francese Charlotte Uzu e il regista etiope Dagmawi Yimer.

Nel corso delle serate del festival - introdotte dal Sindaco di Lampedusa e ‘padrone di casa', nonché capofila del progetto Snapshots, Salvatore Martello - verranno premiati e proiettati i documentari finalisti del concorso: Stranger in Paradise firmato da Guido Hendrikx - Olanda (3 agosto), But Now Is Perfect di Carin Goeijers - Olanda (4 agosto), Iuventa di Michele Cinque - Italia (5 agosto).

I documentari, vere e proprie ‘snapshots' " ‘istantanee', mirano quindi a raccontare le implicazioni umane, materiali e politiche dei confini e delle politiche migratorie sui territori e sulle persone coinvolte, su chi migra e su chi vive nei territori interessati.

Nei film proposti, il concetto di ‘confine', tema centrale nel dibattito internazionale degli ultimi anni, è scomposto nelle sue implicazioni spaziali e materiali, nel suo impatto a livello sociale e territoriale, nella sua dimensione etica e politica - attraverso le voci e le storie dei migranti e di chi opera nel contesto dell'accoglienza.

Il concetto di ‘migrazione' ha diverse sfaccettature " dice Totò Martello, sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa ente capofila del progetto Snapshots " occasioni come queste sono importanti perché permettono una riflessione approfondita, serena e soprattutto permettono di arricchire il nostro bagaglio di conoscenza su un tema del quale si parla spesso, ma solo di alcuni aspetti.

"Ci auguriamo che lo sguardo degli autori di queste opere internazionali possa portare un contributo di umanità ad un tema così presente nei nostri discorsi - afferma il Direttore di Amref Health Africa Italia, Guglielmo Micucci -".

Snapshots From The Borders, progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea, ha l'obiettivo di promuovere una comprensione critica delle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, da parte dei decisori politici europei, nazionali e locali e dell'opinione pubblica. Nello specifico, il progetto intende rafforzare una nuova rete tra le città e i territori europei di confine che sono toccati direttamente dai flussi migratori -il Border Towns and Islands Network-, una rete impegnata nel promuovere una più efficace coerenza delle politiche a tutti i livelli (europeo, nazionale, locale).