Settore: Programmi
Sede di lavoro: Milano/Roma
Tipologia di contratto: stage curriculare
Inizio collaborazione: asap
Deadline: 7 novembre 2025
Scopo generale della funzione
Lo/la stagista dell’area Programmi assiste e partecipa alla raccolta dati di tutti i progetti di Amref Health Africa con particolare focus nei Paesi sinergici al Piano Mattei – Senegal, Costa D'Avorio, Etiopia e Guinea, sotto la supervisione tecnica dei/delle referenti assegnati/e.
Nello specifico, si occupa di supportare la raccolta delle informazioni con particolare focus alle aree tematiche Salute, Acqua, igiene e servizi igienico-sanitari (WASH), educazione, salute sessuale e riproduttiva dei/delle giovani, attività generatrici di reddito (IGA), economia sociale e solidale, e nutrizione, effettuando:
- Incontri e raccolta informazioni con gli/le Specialist di Amref Italia e Amref Health Africa;
- Compilazione della tabella predisposta dai/dalle supervisor di Programmi;
- Redazione di un documento riassuntivo della tipologia di interventi per ciascun Paese individuato.
Attività e responsabilità
Secondo il piano di lavoro concordato con i/le referenti assegnati/e, partecipa e supporta - sulla base delle conoscenze/competenze acquisite durante il percorso formativo - nella gestione dell’intero portfolio affidato, al fine di raccogliere tutti i programmi Amref Health Africa nei quattro Paesi individuati, ovvero:
- Analisi dei materiali assegnati per estrapolazione dei progetti;
- Compilazione della tabella predisposta dai/dalle referenti assegnati/e;
- Interlocuzioni con i/le referenti dei progetti negli specifici settori;
- Ricostruzione delle intere progettualità, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e;
- Archiviazione di tutta la documentazione raccolta secondo le procedure, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e.
Competenze richieste per svolgere il ruolo
- Preferibilmente proveniente da percorso formativo inerente l’oggetto dello stage;
- Conoscenza e uso del pacchetto Office con particolare attenzione ad Excel (con formule base);
- Conoscenza fluente della lingua inglese;
- Conoscenza della lingua francese (opzionale).
Application
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 7 novembre 2025 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Internship Programs Assistant”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa ETS in Italia.
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia riconosce la diversità come un valore che deve essere protetto e incoraggiato con azioni concrete e pervasive in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle persone.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
