"Quando ero ragazza non potevo immaginare che sarei diventata un medico. Sono nata in una zona remota del Kenya dove non è scontato avere la possibilità di studiare. Il sostegno della mia famiglia è stato fondamentale e ora sono il primo e unico medico del villaggio in cui sono cresciuta".

Ruth fa parte dei medici specializzati del team degli Amref Flying Doctors, il principale fornitore di servizi di ambulanza aerea in Africa.

Insieme ad un team di professionisti, il lavoro di Ruth è raggiungere le zone più remote dell'Africa per portare salute e assistenza medica.

"Quando sono per strada e vedo bambini che vanno a scuola a piedi nudi, mi viene in mente la mia giovinezza. Sono cresciuta senza elettricità e a volte anche senza cibo".

In alcune aree rurali del Kenya malattie curabili come la malaria, la polmonite, la diarrea sono una minaccia.

Raggiungere la prima struttura sanitaria spesso significa compiere ore di cammino a piedi e il numero di medici non è sufficiente per tutti: in Kenya la media è di 1 medico ogni 5000 abitanti.

"Per me è un privilegio far parte del team di Amref Health Africa. Come medico specializzato, fornisco assistenza medica agli ospedali che ne hanno bisogno, soprattutto in queste aree remote. Allo stesso tempo, formiamo il personale medico locale. Amo quello che faccio ogni giorno, anche quando è molto impegnativo. Durante le visite cerchiamo di vedere tutti, perché sappiamo che hanno fatto molta fatica per arrivare qui. A volte camminano per ore".

Da oltre 60 anni Amref lavora per portare salute nelle aree più remote e vulnerabili dell'Africa sub-sahariana.

Lo fa formando medici, ostetriche, infermieri: professionisti in grado di prendersi cura di un numero sempre maggiore di persone.

"Sono molto orgogliosa della persona che sono diventata e di come sono in grado di aiutare persone di tutte queste comunità diverse. È bello poter cambiare la vita di una persona, giovane o anziana che sia. Anche quando non parliamo la stessa lingua, sento l'apprezzamento nei loro occhi che brillano".