Ogni giorno, da più di sessant’anni, Amref accompagna le donne dell’Africa sub-sahariana nel loro cammino di autodeterminazione, empowerment e accesso alla salute. Amref racconta di donne impegnate a costruire il futuro grazie alle loro sfide quotidiane, ai loro progetti, ai grandi obiettivi.

L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Amref ha infatti lanciato il suo primo podcast, ponendosi come obiettivo quello di dare voce alle donne dell’Africa, abbattendo generalizzazioni, pregiudizi, e incoraggiando approfondimento e cultura sul continente.

  • “Io sono una voce”: il racconto di un io collettivo che no, non parla di vittime. Ma di consapevolezza e di opportunità.

Il tema dell’8 marzo è stato l’empowerment femminile: un termine con il quale si intende il processo di cambiamento in cui un individuo senza potere decisionale ha finalmente accesso e libertà di compiere le proprie scelte.

“In questo drammatico momento” dichiara Guglielmo Micucci, Direttore di Amref Health Africa – Italia, “in cui la pandemia da Covid-19 ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini, provare a sensibilizzare, informare, ispirare e intrattenere attraverso nuove iniziative di natura digitale, è indispensabile. Il nuovo podcast di Amref – continua – incoraggerà approfondimento e cultura su molti aspetti del continente africano, dando voce a coloro che hanno vissuto sulla propria pelle i fenomeni che andremo ad approfondire, a partire dall’empowerment femminile: da sempre al centro degli interventi di Amref”.

Amref, infatti, nei suoi interventi, promuove l’emancipazione femminile, che muove le basi da maggiori conoscenze e consapevolezze sulla salute della donna e si estende fino alla rivendicazione del ruolo fondamentale che le donne hanno come agenti del cambiamento. Una posizione che possono e devono giocare all’interno di ogni società, per il bene di tutti. Questo perché i diritti delle donne sono diritti umani, e i diritti dell’essere umano vanno tutelati e onorati, affinché ogni individuo abbia gli strumenti per costruirsi un futuro migliore. Tuttavia, ad oggi, il panorama è ancora allarmante.

Infatti, il 95% delle donne africane è impegnato nel settore informale. Le stesse che dedicano la maggior parte del loro tempo ai lavori domestici, investendo circa cinque milioni di ore all’anno per reperire l’acqua per la propria famiglia. 125 milioni di ragazze e donne africane si sono sposate prima dei 18 anni, e nel mondo, circa 200 milioni di ragazze e donne hanno subito mutilazioni genitali femminili (FGM). Questi alcuni dei motivi per cui l’8 marzo, nel corso del primo podcast di Amref, verrà data voce alle donne dell’Africa.

Il progetto vede anche la partecipazione di testimonial di Amref Health Africa, come Caterina Murino, che prenderà parte all’episodio dell’8 marzo, e di esperti come Paola Magni, referente per i progetti di contrasto alle FGM di Amref.

Il tema del 22 marzo, invece, giorno del lancio del secondo episodio della serie podcast, è stato quello dell’acqua. Grazie alla voce unica di Fiorella Mannoia, Amref ha raccontato le sfide delle donne dell’Africa, dovute alla mancanza di acqua pulita.

Una storia di ordinaria quotidianità quella di chi, come Jackline, donna la cui testimonianza ha preso vita attraverso la voce di una delle più amate cantanti italiane, vive in Kenya. Ma anche in Sud Sudan, in Etiopia dove, per fortuna, anche grazie ai progetti idrici e igienico-sanitari di Amref Italia si cerca di cambiare il corso di una narrazione di vita vissuta che per molti di noi è perfino difficile da immaginare.

Tra la testimonianza di Jackline, di uomini come Peter Ondiba, di Getesh Shefiraw e di Esther Shapashina, Amref racconta storie di centinaia di migliaia di persone. Storie che, per fortuna, nonostante le difficoltà, i progetti di Amref dedicati all’acqua mirano a cambiare, non per un mese o un anno. Ma per una vita intera. Quella che tende verso un futuro desiderabile grazie all’impegno delle donne d’Africa pronte a gridare insieme: “Io sono una voce!”

Al progetto hanno preso parte esperti di vari settori, intrecciando informazione, cultura e attenzione ai temi più sensibili e importanti del nostro tempo. L’autrice della serie podcast, prodotta da Matteo Scandolin, è Valentina De Poli, e il coordinamento del progetto viene portato avanti con la supervisione di Giulia Perona. Il podcast sarà disponibile per l’ascolto sulle principali piattaforme streaming, tra cui Spotify e Apple Podcast, e sul sito ufficiale di Amref - Italia.