Per un’organizzazione come Amref Health Africa comunicare e rendicontare in maniera chiara e trasparente è un imperativo morale verso tutte le persone, le istituzioni e le imprese che ogni giorno decidono di darci la loro fiducia.

Sono quindi particolarmente felice del duplice risultato raggiunto da Amref nel giro di poche settimane. 

A dicembre la nostra organizzazione è stata per il secondo anno consecutivo tra i finalisti degli “Oscar di Bilancio”, un prestigioso premio giunto alla 59° edizione per promuovere il valore della rendicontazione e di una cultura della trasparenza e della sostenibilità

“Con il suo Bilancio Sociale AMREF esplicita in modo chiaro, progressivo e completo, i risultati della propria attività confrontandoli con gli obiettivi dichiarati, ne illustra il valore economico generato e distribuito”, questa la motivazione dichiarata dalla giuria del premio che ci rende particolarmente orgogliosi perché riteniamo che la trasparenza sia essenziale per costruire una relazione solida con voi, nostri partner fidati.

A gennaio, InfoCooperazione punto di riferimento in Italia per le organizzazioni di Cooperazione Internazionale, sulla base dei dati forniti da oltre 200 organizzazioni ha decretato Amref una delle organizzazioni tra le più trasparenti, con una valutazione di 100/100. 

Un risultato che prende in considerazione non solo i dati economici ma anche altri elementi fondamentali per la rendicontazione non finanziaria e che valuta quindi anche aspetti gestionali in maniera più ampia e approfondita.

Questi sono per noi risultati importanti che confermano come la strada intrapresa da Amref di massima trasparenza venga riconosciuta e apprezzata, una scelta che ribadiamo con forza in un momento in cui la cronaca riporta operazioni opache che rischiano di minare la fiducia delle persone verso il non profit.

Siamo entusiasti di continuare questo percorso insieme, mantenendo un dialogo aperto e trasparente con tutti coloro che scelgono di sostenerci nella nostra missione: promuovere la salute e il cambiamento positivo in Africa e non solo.

Paola Crestani, Presidente Amref Health Africa Italia