La Fondazione Amref Health Africa in Svizzera

La Fondazione Amref Health Africa, costituita nel 2025, nasce per rafforzare e sostenere l’impatto delle attività di Amref Health Africa nei Paesi africani. Operiamo per garantire il diritto alla salute, promuovendo l’accesso a servizi sanitari di qualità, acqua pulita e condizioni di vita dignitose, soprattutto nelle aree più isolate.

Siamo al fianco delle comunità locali, con particolare attenzione a donne, bambini e giovani, per tutelare i loro diritti, contrastare le disuguaglianze e formare operatori sanitari locali. Affrontiamo le sfide poste dai cambiamenti climatici e promuoviamo soluzioni sostenibili, costruite insieme alle persone che ne sono protagoniste.

Crediamo in un’Africa libera di crescere, dove la salute non sia un privilegio, ma un diritto riconosciuto a tutti.

Recapiti

Fondazione Amref Health Africa, Via Pretorio 19, 6900 - Lugano

Contatti

La rete di Amref

La rete internazionale di Amref è oggi attiva in 35 Paesi africani con più di 130 progetti di promozione della salute. Oltre agli uffici nazionali e regionali in Africa, Amref possiede 11 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada, impegnate in attività di sensibilizzazione, advocacy e raccolta fondi.

La nostra visione

Un cambiamento duraturo nel garantire la salute degli africani.

La nostra missione

Aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi.

Vogliamo che siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell'Africa e che i protagonisti del cambiamento siano i beneficiari stessi degli interventi. Per questo coinvolgiamo attivamente nei nostri progetti le comunità, gli operatori sanitari locali e i sistemi sanitari pubblici.

Archivio Amref Health Africa