Il Sud Sudan nelle graphic novel degli studenti dello IED - Istituto Europeo di Design. È questo l'obiettivo della nuova collaborazione tra la sezione italiana di Amref Health Africa e IED Milano.

A partire dal mese di novembre 2018 e fino all'estate del prossimo anno, gli studenti del Corso Triennale in Illustrazione e Animazione Ied Milano, coordinato da Daniela Brambilla, saranno impegnati in un contest articolato in tutte le fasi di studio ed elaborazione di immagini grafiche che raccontino le storie raccolte dalla Ong nel Paese del Corno d'Africa.

La collaborazione tra Amref e IED e la realizzazione delle graphic novel è la continuazione ideale del precedente progetto realizzato dalla Ong in collaborazione con il Corriere della Sera, Home/ Hope: la prima graphic novel in realtà virtuale ambientata in Sud Sudan pubblicata, in versione cartacea, su La Lettura del Corriere della Sera del 31 luglio 2016, e digitale, come web reportage su http://homehope.corriere.it/.

«Per noi di Amref " dichiara Guglielmo Micucci, direttore della sezione italiana di Amref Health Africa " è importante riuscire a comunicare l'Africa oltre gli stereotipi, con strumenti nuovi e creativi, una sfida che ci contraddistingue da sempre.

Per questo siamo molto orgogliosi della nuova collaborazione con IED, legata al mondo digitale e a narrazioni innovative delle tante storie legate a questo continente.

A maggior ragione perché sarà fatta dai giovani per i giovani: è proprio con le nuove generazioni che vogliamo raccontare l'Africa come una risorsa, che dobbiamo rispettare, raccontare e disegnare».

Home/ Hope è stato realizzato nel 2016 con le illustrazioni di Gabriel Pachecho, i testi di Gabriella Jacomella, la grafica di Andrea Venier; si sviluppa intorno alla visione in realtà virtuale della graphic novel " realizzata da Ensoul -, accompagnata dalla voce narrante dell'attore Ludovico Fremont e arricchita da interviste, immagini, musica.

La nuova collaborazione con IED " nell'ambito di un progetto speciale in cui gli studenti saranno guidati dai docenti tutor Alberto Ponticelli (fumettista) e Fabio Berio (storico) si ispira alle storie e ai materiali raccolti dal progetto Sani in Sud Sudan, nella Regione di Greater Equatoria, dove più di 1 milione di persone è severamente malnutrito.

In Sud Sudan la guerra ha letteralmente stremato la popolazione: solo una persona su due può nutrirsi e bere correttamente, 2 donne in gravidanza su 3 soffrono la fame, un bambino su due è severamente malnutrito e ha bisogno di servizi salva-vita.

Solo 1 persona su 10 ha accesso a servizi sanitari di base e solo una struttura medica su 5 è rimasta intatta dal conflitto.

Tre sono dunque le direttrici principali delle attività relative al progetto SANI - Co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo - AICS: la sicurezza alimentare, la lotta alla malnutrizione, la promozione dell'igiene domestico.

Più specificatamente, rispetto ai suddetti ambiti, Amref si occupa di costruire nuovi pozzi e riabilitare quelli fuori uso, realizzare latrine pubbliche, attivare la formazione per agricoltori domestici, formare personale sanitario a livello comunitario, sia sugli aspetti legati all'igiene e all'utilizzo delle risorse idriche e sull'utilizzo di un innovativo strumento per lo screening pediatrico e delle donne in gravidanza.

Amref Health Africa interviene in Sud Sudan dal 1972 e in questo Paese conduce dal 1998 il più importante Istituto di Formazione per assistenti medici e ostetriche del Paese.

---

Progetto SANI - Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Igiene
L'Obiettivo principale del progetto è migliorare le condizioni socio-economiche e sanitarie, di sicurezza alimentare e nutrizionali della popolazione nell'area della Greater Equatoria. Iniziato nel 2018, con durata di tre anni, il progetto è Co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo - AICS. Realizzato in partenariato con AVSI Sud Sudan, IED, D-Heart e AIAB

Amref Health Africa promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell'Africa. A 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente. Da sempre, per Amref, la salute nasce all'interno delle comunità locali.

È attraverso il coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici che si realizzano miglioramenti a lungo termine.

Per questo i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi e il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Oggi Amref opera in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti di promozione della salute.

IED - Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 dall'intuizione di Francesco Morelli.

IED è oggi un'eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.

L'offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate.

IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.