Venerdì 22 marzo al Teatro Carbonetti si è concluso il progetto Link To School, dell'anno scolastico 2018/2019, delle scuole di Broni (Pavia).

Si tratta di un progetto di gemellaggio didattico tra scuole italiane e scuole del Kenya, promosso da Amref, che mira a incentivare un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra alunni attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee, a partire da una proposta tematica comune.

Questa manifestazione viene promossa in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Broni che da ormai dieci anni si fa promotrice con Amref di questa bella iniziativa. Il Sindaco ha aperto la manifestazione portando il saluto dell'Amministrazione.

Tra gli ospiti erano presenti il dott. Paolo Della Porta, dirigente dell'Istituto comprensivo Paolo Baffi, l'Assessora Estini, l'Assessore Troni, il consigliere Bongiorni e don Luca Zambianchi.

Ha partecipato inoltre Francesca Gabrielli, responsabile del programma A Scuola con Amref, che ha concluso la manifestazione.

In questa giornata è stata presentata la sintesi di un percorso lungo e impegnativo che ha portato alunni e docenti della scuola primaria Paolo Baffi tempo modulare di Broni, secondaria Ferrini di Broni, secondaria Fermi di Santa Giuletta, Istituto Faravelli e liceo scientifico Golgi, ad un lavoro di grande valore, particolarmente significativo in questo momento storico.

Tutte le classi hanno affrontato il tema della migrazione. La sofferenza, lo sradicamento dalla propria terra, dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni, il veder morire i propri cari nei modi più crudeli, il giungere in un luogo di cui non si conosce nulla.

Le scuole di Broni hanno affrontato questo tema seguendo la traccia di un bel libro per ragazzi scritto da Miriam Dubini dal titolo Il Viaggio di Sama e Timo: la storia di una ragazzina africana costretta dalla guerra a lasciare il suo paese che porta con sé il proprio gatto. I ragazzi, con l'attenta guida degli insegnanti, hanno svolto un lavoro magnifico, sempre profondo, molto ben elaborato e a tratti davvero molto commovente.

L'Istituto Superiore Faravelli sezione tecnica di Stradella e scientifica di Broni ha affrontato il tema del cibo visto come momento di condivisione e di integrazione.