Riportare l'Africa al centro di un dibattito che troppo spesso, pur nel toccare temi importanti come lavoro, economia, cambiamento climatico, migrazioni, sembra ignorarne il ruolo e la presenza. Questo l'obiettivo dell'evento Africa/Europa: due continenti, un futuro. Sfide comuni e questioni aperte, alle soglie delle elezioni europee, organizzato da Amref a Roma, giovedì 16 maggio, dalle 11 alle 13 (vedi il video dell'evento realizzato da Agenzia Stampa Dire) .

Una tavola rotonda per parlare di due continenti legati a doppia mandata da sfide comuni, tensioni, problematiche irrisolte e uno sguardo verso il futuro. Un incontro tra esperti per ragionare di Africa ed Europa con un focus particolare sugli interventi in Sud Sudan. Un momento di confronto per capire come trasformare l'emergenza in potenzialità, la distanza in impegno reciproco.

L'obiettivo dell'evento è quello di approfondire i vari aspetti legati alla cooperazione italiana ed europea nell'Africa sub-sahariana, mettendo in luce criticità e buone pratiche a partire dal case-study simbolico del Sud Sudan.

Sono intervenuti ill Presidente di Amref Health Africa/Italia Mario Raffaelli, Yagoub Kibeida - direttore esecutivo di Mosaico Refugees e presidente dell'Associazione Sudanese di Torino-, Antonio Raimondi - Vides, esperto di cooperazione internazionale e docente di Storia della cooperazione e politiche dello sviluppo-, Leila El Houssi - Università di Firenze, docente di Storia delle relazioni internazionali, Culture del vicino Oriente antico, del medio Oriente e dell'Africa " e Bernardo Venturi, - IAI, research fellow, Africa, gestione civile delle crisi, PESC/PSDC-.

A seguire, gli stessi relatori sono stati coinvolti in un dialogo con i rappresentanti degli schieramenti politici che saranno in campo per le prossime elezioni europee. Hanno preso parte all'evento Nicoletta Dentico " Europa Verde -, Costanza Hermanin - + Europa -, Lia Quartapelle " Pd. Modera la giornalista e scrittrice Gabriela Jacomella.

L'evento è stato organizzato da Amref nell'ambito del progetto Sasn (Sostegno alla Sicurezza Alimentare e promozione della Sana Nutrizione - Sud Sudan), di cui Vides è capofila. Il progetto che si sviluppa nella regione del Western Bahr Al Gazal è finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Credit photo: Guillermo Luna

ALTRI CONTRIBUTI
LE VOCI DAL CONVEGNO AFRICA/EUROPA, DUE CONTINENTI, UN FUTURO
SUD SUDAN, FOCUS PERFETTO PER RAGIONARE DEL RAPPORTO AFRICA E EUROPA