Il 18 e il 19 giugno 2019 Amref Health Africa sarà a Bruxelles per prendere parte alle giornate europee dello sviluppo (European Development Days -EDD) e raccontare tante storie di successo, affrontando temi come la salute e l'empowerment della donna in Africa, tramite il progetto Asure, nonché l'interdipendenza globale dei territori interessati dal fenomeno migratorio, tramite il progetto Snapshots from the Borders.

Gli EDD sono il principale forum europeo sulla cooperazione allo sviluppo. Organizzati annualmente dalla Commissione europea, costituiscono l'opportunità per un incontro tra i diversi attori del settore e sono finalizzati a favorire lo scambio di idee e buone pratiche, favorendo la creazione di nuove partnership e di approcci innovativi alle problematiche più urgenti.

L'edizione di quest'anno si intitola Affrontare le disuguaglianze: costruire un mondo che non lasci indietro nessuno. Il forum si focalizzerà quindi sul tema delle disuguaglianze, analizzandone le cause strutturali e l'impatto sullo sviluppo sostenibile. L'obiettivo è sviluppare nuove possibili sinergie e individuare politiche più efficaci per contrastare il fenomeno.

L'empowerment femminile, la parità di genere e il diritto alla salute saranno il focus di una sessione organizzata da Amref, moderata dalla Direttrice dei Programmi di Amref Health Africa in Italia, alla quale prenderanno parte Habtamu Adane Zerihun della delegazione dell'UE in Etiopia, Sintayehu Abebe Woldie di Amref Health Africa in Etiopia.

Sarà inoltre l'occasione per ascoltare le voci e le esperienze di due giovani attiviste per i diritti umani che lavorano con Amref e Christian Aid sul progetto Asure in Etiopia: Bitania Lulu Berhanu e Kalkidan Yimer.

Come giovane leader e giovane donna africana ritengo che i miei coetanei, e soprattutto le giovani donne, debbano lavorare con i governi e le organizzazioni della società civile per contribuire al vero sviluppo del nostro continente. Le parole chiave sono leadership, dedizione, idee. Con una leadership efficace e una seria dedizione alle nostre idee, niente ci impedisce di raggiungere gli obiettivi che abbiamo stabilito per l'Africa. Bitania Lulu Berhanu

Le donne sono forti, devono solo esserne consapevoli e capire come sfruttare la loro forza. Se si emancipano, se hanno accesso alle risorse, alle conoscenze, alle opportunità possono cambiare il mondo. Kalkidan Yimer Ahmed

Il tema della migrazione come generatore di disuguaglianze verrà affrontato in due forum ai quali Amref parteciperà come partner del progetto Snapshots from the Borders. Snapshots promuove una più efficace coerenza delle politiche migratorie attraverso una rete rafforzata di città frontaliere europee. Sarà presente a Bruxelles una rappresentanza della rete dei territori che sono parte del progetto, tra cui anche il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello.

Amref sarà quindi uno dei protagonisti degli EDD, dove porterà la sua esperienza e le sue best practices nel contrasto alle disuguaglianze, attraverso un approccio multisettoriale e partecipativo che mira a non lasciare nessuno indietro.