Dal 15 all 22 settembre Simone Cristicchi, in visita in Kenya, sui progetti di Amref. Il viaggio di Simone Cristicchi si inserisce in un'azione iniziata da diverso tempo da Amref con la campagna Non aiutateci per carità, volta a narrare in modo nuovo l'Africa. Chi meglio di lui cantante, autore teatrale, artista a tutto tondo, con una sensibilità enorme, può farlo?

Il viaggio prevede diverse tappe in Kenya (Vedi intervista di Rainews24). Prima a Nairobi, visitando alcuni progetti per l'infanzia, tra i quali un progetto per i ragazzi di strada, nato nel 2001 come risposta al bisogno di protezione dell'infanzia nello slum di Dagoretti, uno dei più estesi della capitale. Lì Amref lavora con i ragazzi di strada applicando il "Metodo delle 4R" (recupero, riabilitazione, reinserimento e ri-socializzazione) e negli ultimi 15 anni di lavoro nell'area di Dagoretti, circa 30.000 bambini con le loro famiglie hanno beneficiato direttamente e indirettamente delle attività proposte, della sensibilizzazione e assistenza medica.  

Da Nairobi si sposteranno nella zona costiera del Kenya, dove Amref promuove lo sviluppo sano dei bambini riconoscendo e tutelando il loro diritto all'istruzione e ad un ambiente scolastico salubre, adeguato alle esigenze della crescita. L'intervento a tutela dei diritti dell'infanzia si concentra in particolar modo sulle scuole per migliorarne le condizioni sanitarie, la qualità dell'ambiente e la capacità di sviluppo di bambini in età scolastica attraverso l'implementazione di un programma basato sull'approccio di salute scolastica globale (Comprehensive School Health), che parte dal principio che la salute e l'apprendimento sono interdipendenti.