Il Consiglio di amministrazione di Amref Health Africa – Italia

Il Presidente e i membri del Consiglio di amministrazione di Amref

Dal 2021 Paola Crestani è la Presidente di Amref Health Africa – Italia e presiede il Consiglio di Amministrazione attualmente composto da 10 consiglieri.

  • Paola Crestani - Presidente

    Laureata in scienze statistiche ed economiche, insegnante di scuola superiore. Ha ricoperto ruoli manageriali e di rappresentanza in diverse organizzazioni non governative. Dal 2010 collabora al corso in Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Corso di laurea di istituzioni di diritti umani e per la pace dell’Università di Padova. È stata presidente di CIAI dal 2011 a inizio 2021. Da maggio 2021 è presidente di Amref Health Africa Italia. Sposata, ha tre figli e alcune esperienze di affido familiare.

  • Alberto Capponi - Vice Presidente

    Consigliere di Amministrazione e Lead Independent Director di società di investimento. Nato a Milano, ha operato come manager sia nel settore del credito che in quello industriale. Dal 2000 al 2020 è stato amministratore delegato area finanza e poi CEO del Gruppo Angelini.

  • Lolem B. Ngong - Consigliera

    Lolem B. Ngong è una esperta di salute pubblica globale. Entrata nello staff di Amref Health Africa nel 2020 in qualità di Chief of Staff, vanta un'esperienza di oltre 15 anni nel settore della salute globale, fornendo consulenza e guidando collaborazioni con governi, organizzazioni della società civile, istituzioni accademiche, organizzazioni multilaterali e donatori internazionali.

  • Bianca Dacomo Annoni - Consigliera

    Insegnante, ricercatrice, ha ricoperto incarichi formativi e direttivi in organizzazioni di cooperazione e sviluppo internazionale. Nata a Varese, è stata membro del consiglio direttivo di Fratelli dell’Uomo dal 2001 al 2019.

  • Martino Grindatto - Consigliere

    Manager con una lunga esperienza nell’ambito della consulenza in qualità di partner internazionale di Andersen Consulting/Accenture. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Presidente della collegata Fondazione Bancaria. Sposato, con due figli, appassionato di viaggi e letture. Presente in varie iniziative nel settore sociale, con particolare attenzione all'inserimento dei giovani nel mondo professionale. È stato membro del Consiglio direttivo del CCM.

  • Andrea Lenzi - Consigliere

    Medico e Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Roma La Sapienza. Nato a Bologna 1953, è Coordinatore e responsabile di Progetti di ricerca nazionali e internazionali. Nel corso della sua attività scientifica (dal 1977 a oggi) ha pubblicato oltre 850 lavori scientifici di cui 450 articoli originali su riviste internazionali. Ha ricoperto incarichi istituzionali e accademici fra cui attualmente la presidenza del Comitato di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio. Dal 2003 è Commendatore della Repubblica Italiana e dal 2017 Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

  • Paolo Limonta - Consigliere

    Maestro elementare presso la scuola del Parco Trotter e Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano. Co-fondatore del movimento “E tu da che parte stai?” e del progetto “La scuola sconfinata” entrambi indirizzati a una nuova visione della Scuola pubblica che tenga al centro il benessere e la felicità delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi.

  • Ugo Marchisio - Consigliere

    Medico, attualmente è Direttore Sanitario e Specialista Consulente presso il Gruppo LARC di Torino. Impegnato nella cooperazione internazionale in ambito sanitario, nella bioetica e nella promozione dell'anziano. Dal 1978 socio del CCM di cui è diventato presidente dal 2018. Sposato ha due figlie e cinque nipoti.

  • Jean-Léonard Touadi - Consigliere

    Giornalista professionista, scrittore, professore universitario, è nato a Brazzaville (Repubblica del Congo), vive in Italia dove si è sposato ed è padre di 4 figli. Nel corso della sua carriera giornalistica e accademica ha dedicato diversi articoli e ricerche alle relazioni tra Sud e Nord del mondo. È vice-presidente e fondatore di Youth Social Integration Foundation.

  • Chiara Palmieri - Consigliera

    Nata a Milano, è Amministratore Unico di Tack SCF Srl, società che fornisce servizi di Family Office. Docente universitario presso l’Università Bocconi è membro indipendente nei consigli di amministrazione di varie società italiane, quotate e non. In precedenza, ha lavorato come Direttore Generale di Laprima Holding Srl, Single Family Office, e, a Londra per oltre dieci anni, presso Morgan Stanley, Credit Suisse e Goldman Sachs, dove è stata Chief Operating Officer e membro esecutivo del Board della divisione di Private Wealth Management, Europa e Asia. È stata membro del Consiglio di Amministrazione di Poste S.p.A.