Il Consiglio di amministrazione di Amref Health Africa – Italia

Il Presidente e i membri del Consiglio di amministrazione di Amref

Dal 2021 Paola Crestani è la Presidente di Amref Health Africa – Italia e presiede il Consiglio di Amministrazione attualmente composto da 8 consiglieri.

  • Paola Crestani - Presidente

    Laureata in scienze statistiche ed economiche, insegnante di scuola superiore. Ha ricoperto ruoli manageriali e di rappresentanza in diverse organizzazioni non governative. Dal 2010 collabora al corso in Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Corso di laurea di istituzioni di diritti umani e per la pace dell’Università di Padova. È stata presidente di CIAI dal 2011 a inizio 2021. Da maggio 2021 è presidente di Amref Health Africa Italia. Sposata, ha tre figli e alcune esperienze di affido familiare.

  • Alberto Capponi - Vice Presidente

    Consigliere di Amministrazione e Lead Independent Director di società di investimento. Nato a Milano, ha operato come manager sia nel settore del credito che in quello industriale. Dal 2000 al 2020 è stato amministratore delegato area finanza e poi CEO del Gruppo Angelini.

  • Bianca Dacomo Annoni - Consigliera

    Insegnante, ricercatrice, ha ricoperto incarichi formativi e direttivi in organizzazioni di cooperazione e sviluppo internazionale. Nata a Varese, è stata membro del consiglio direttivo di Fratelli dell’Uomo dal 2001 al 2019.

  • Martino Grindatto - Consigliere

    Manager con una lunga esperienza nell’ambito della consulenza in qualità di partner internazionale di Andersen Consulting/Accenture. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Presidente della collegata Fondazione Bancaria. Sposato, con due figli, appassionato di viaggi e letture. Presente in varie iniziative nel settore sociale, con particolare attenzione all'inserimento dei giovani nel mondo professionale. È stato membro del Consiglio direttivo del CCM.

  • Andrea Lenzi - Consigliere

    Medico e Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Roma La Sapienza. Nato a Bologna 1953, è Coordinatore e responsabile di Progetti di ricerca nazionali e internazionali. Nel corso della sua attività scientifica (dal 1977 a oggi) ha pubblicato oltre 850 lavori scientifici di cui 450 articoli originali su riviste internazionali. Ha ricoperto incarichi istituzionali e accademici fra cui attualmente la presidenza del Comitato di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio. Dal 2003 è Commendatore della Repubblica Italiana e dal 2017 Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

  • Paolo Limonta - Consigliere

    Maestro elementare presso la scuola del Parco Trotter e Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano. Co-fondatore del movimento “E tu da che parte stai?” e del progetto “La scuola sconfinata” entrambi indirizzati a una nuova visione della Scuola pubblica che tenga al centro il benessere e la felicità delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi.

  • Ugo Marchisio - Consigliere

    Medico, attualmente è Direttore Sanitario e Specialista Consulente presso il Gruppo LARC di Torino. Impegnato nella cooperazione internazionale in ambito sanitario, nella bioetica e nella promozione dell'anziano. Dal 1978 socio del CCM di cui è diventato presidente dal 2018. Sposato ha due figlie e cinque nipoti.

  • Jean-Léonard Touadi - Consigliere

    Giornalista professionista, scrittore, professore universitario, è nato a Brazzaville (Repubblica del Congo), vive in Italia dove si è sposato ed è padre di 4 figli. Nel corso della sua carriera giornalistica e accademica ha dedicato diversi articoli e ricerche alle relazioni tra Sud e Nord del mondo. È vice-presidente e fondatore di Youth Social Integration Foundation.

  • Chiara Palmieri - Consigliera

    Nata a Milano, è Amministratore Unico di Tack SCF Srl, società che fornisce servizi di Family Office. Docente universitario presso l’Università Bocconi è membro indipendente nei consigli di amministrazione di varie società italiane, quotate e non. In precedenza, ha lavorato come Direttore Generale di Laprima Holding Srl, Single Family Office, e, a Londra per oltre dieci anni, presso Morgan Stanley, Credit Suisse e Goldman Sachs, dove è stata Chief Operating Officer e membro esecutivo del Board della divisione di Private Wealth Management, Europa e Asia. È stata membro del Consiglio di Amministrazione di Poste S.p.A.