KIT PER LE SCUOLE

Home Cosa facciamo
  • Bambini africani sorridenti a scuola con libri
  • Bambini africani a scuola con maestra e disegni
  • Tris di Bambini africani a scuola con classe e libri
  • Bambini con disegni
  • Classe con disegni e banchi
Bambini africani sorridenti a scuola con libri

Amref offre alle scuole proposte educative e materiale didattico per affrontare i temi dell'educazione alla cittadinanza mondiale e avviare un percorso di conoscenza dell'Africa e di sostegno ai progetti sul campo.
Se vuoi aderire alle iniziative di Amref nel campo dell'educazione e del supporto all'Africa contattaci all'indirizzo e-mail: scuole@amref.it . Insieme possiamo concordare una modalità di collaborazione o la partecipazione di scuole e studenti ai nostri progetti didattici. La partecipazione attiva della tua scuola sarà segnalata da Amref sul portale A scuola con Amref

Per richiedere il materiale didattico gratuito scrivi a scuole@amref.it

Bambini e insegnanti africani davanti a logo Amref
 

LINK TO SCHOOL

Link to school è un gemellaggio tra Africa e Italia attraverso la scuola: studenti italiani e kenioti hanno la possibilità di conoscersi scambiando esperienze, vissuti e idee sul tema del diritto al cibo e una corretta alimentazione. L'intento è creare un vero dialogo Sud-Nord sul tema di EXPO 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
La proposta, la cui adesione è gratuita, è rivolta alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.



Amref mette a disposizione di ciascuna scuola:
  • materiale didattico, nella forma di schede didattiche interdisciplinari
  • aggiornamenti dal campo e lo scambio di elaborati tra scuole gemellate


Leggi tutto 
Reporter con cinepresa in villaggio
 

MILLENNIUM NEWS

Il progetto didattico Millennium News, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, racconta la lotta contro la povertà attraverso gli occhi di 80 ragazzi e ragazze che vivono nelle baraccopoli di Nairobi, coinvolti nel programma di recupero dei bambini di strada Children in need di Amref. I giovani hanno realizzato 8 mini-telegiornali e un giornale, formato tabloid, dedicati agli 8 obiettivi del millennio che le Nazioni Unite intendono raggiungere entro il 2015 per sconfiggere la povertà.
Il progetto è stato realizzato da Amref Health Africa con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con RAI Tre e con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI.

Leggi tutto 
Bambino africano recita Pinocchio
 

PINOCCHIO NERO

Pinocchio Nero è un progetto interculturale dedicato ai diritti dell'infanzia in Africa e nel mondo, che punta a stabilire un ponte ideale di solidarietà fra i ragazzi italiani e africani. Il materiale didattico, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, nasce dalla straordinaria esperienza di Pinocchio Nero, lo spettacolo teatrale di Marco Baliani che ha portato sul palco 20 ex-ragazzi di strada di Nairobi.





Il kit didattico per la scuola comprende:
  • dvd Pinocchio Nero: il filmato in dvd dello spettacolo degli ex-chokora di Nairobi, che hanno interpretato la favola di Collodi coinvolgendo migliaia di giovani spettatori in Africa ed Europa.
  • guida allo spettacolo che analizza le scene principali, raccontando come il linguaggio teatrale, seguendo il canovaccio della favola di Pinocchio, metta in scena soprattutto l'esperienza intima dei protagonisti-attori


Leggi tutto 
Donna africana con luce soffusa
 

MALKIA

Il progetto Malkia nasce nel 2005 all'interno del programma di recupero di ragazzi di strada "Children in Need" a Nairobi, grazie alla collaborazione della regista e drammaturga Letizia Quintavalla e del Teatro delle Briciole - Solares Fondazione delle Arti. Un laboratorio di teatro formazione pensato per un gruppo di giovani donne nate e cresciute nelle baraccopoli di Nairobi.
All'esordio del percorso teatrale è stata scelta la parola "Malkia", che in swahili significa "regina", come motore per racconti e improvvisazioni: il teatro è diventato così un'occasione, anche per le ragazze, per cambiare l'immagine di sè, per prendere la parola e acquisire consapevolezza dei propri diritti, ed essere rispettate davvero come "regine", un termine "alto" che rispecchiasse la loro bellezza interiore.

Leggi tutto 
Disegno caricatura
 

SCHIZZI D'ACQUA

Schizzi d'Acqua è un progetto di educazione ambientale e interculturale che si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, costituito da un'ampia mostra di disegni e vignette di autori italiani e africani dedicata ai valori dell'acqua.

Obiettivi - Finalità
  • Raccontare il valore strategico della risorsa acqua in aree geografiche lontane come l'Africa e l'Italia.
  • Favorire il confronto tra Italia e Africa, mettendo in evidenza i legami tra cultura, modelli di sviluppo, ambiente e salute.
  • Fare crescere l'etica ambientale tra gli studenti.
  • Favorire percorsi di ricerca autonomi e creativi utilizzando i linguaggi dell'arte e dell'ironia.


Leggi tutto 
Vignetta Giuliano uomini natura
 

PAROLE D'ACQUA

L'accesso ad acqua pulita (link alla pagina acqua e igiene) è la prima condizione per la salute e lo sviluppo dell'Africa. Per Amref è fondamentale creare nei giovani italiani una coscienza dell'acqua, a partire dalla scuola. Per i ragazzi, infatti, si tratta di una risorsa illimitata e sempre a disposizione, ma le cose non stanno così, nè in Africa nè in Italia. Il progetto didattico Parole d'acqua, rivolto alle scuole primare e alle scuole secondarie di primo grado, racconta i significati che l'acqua riveste per la vita delle comunità africane, affinchè gli alunni comprendano l'importanza di limitare gli sprechi nella propria vita quotidiana.

Leggi tutto 
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI